Passeggero impazzisce su volo Air Italy per Malpensa e l’aereo torna indietro

airitaly malpensa bangkok

MALPENSA – Un volo di Air Italy partito da New York e diretto a Malpensa questa mattina, 19 luglio, è stato costretto a tornare indietro dopo due ore di volo a causa di un passeggero che ha dato in escandescenze, comportandosi aggressivamente verso viaggiatori e membri dell’equipaggio.

La partenza da New York

Il fatto è accaduto a bordo dell’Airbus A330 di Air Italy partito alle 4 del mattino (ora italian) dall’aeroporto J.F. Kennedy di New York. Dopo il decollo, stando alle testimonianze dei presenti, l’uomo ha iniziato ad insultare i passeggeri e i membri dell’equipaggio, comportandosi in modo piuttosto aggressivo. Nel tentativo di calmarlo, sono intervenuti due medici e una psicoterapeuta presente a bordo,  ma non è bastato: a quel punto il comandante, responsabile della sicurezza sull’areo, ha deciso come ultima soluzione di fare inversione di rotta e tornare allo scalo newyorkese. Atterrato l’aereo, l’uomo è stato prelevato dalla polizia di New York e dal personale medico dello scalo; il volo per Malpensa è poi regolarmente ripartito.

Scelta più sicura

In una nota, Air Italy ha chiarito come la decisione presa dal comandante sia stata la più idonea a garantire la sicurezza di tutti i passeggeri: «Il volo IG902 del 19 luglio in servizio da New York JFK a Milano MXP è tornato a JFK per sbarcare un passeggero che ha tenuto un comportamento inadatto alla propria permanenza a bordo. La sicurezza dei nostri passeggeri e dell’equipaggio è sempre la nostra prima priorità. Gestiamo con estrema attenzione situazioni di questo tipo, agendo nel modo più rapido e appropriato possibile. Sbarcare un passeggero è sempre l’ultima scelta possibile, ma considerate le circostanze, è stata una decisione presa nell’interesse della sicurezza di tutte le persona presenti a bordo del volo. I passeggeri sono stati assistiti e l’aereo è ripartito nel minor tempo possibile per Milano Malpensa».

air italy malpensa newyork – MALPENSA24