Busto, nuova caserma dei carabinieri: contratto firmato e promessa mantenuta

Busto nuova caserma carabinieri

BUSTO ARSIZIO – Firmato il contratto d’affitto della nuova caserma dei carabinieri di via Bellini. Dove sono in corso i lavori di sistemazione degli interni. Che dovrebbero finire entro il mese d’agosto. Dopo di che gli uomini dell’Arma di Busto Arsizio potranno dare il via alle operazioni di trasloco e prendere definitivamente possesso della nuova sede operativa in via Bellini. Più grande, più confortevole. I lavori di manutenzione sono stati progettati e sono seguiti da Agesp Attività Strumentali.

A sancire il passaggio (in affitto) dello stabile di proprietà comunale all’Arma, oggi, venerdì 19 luglio, oltre al sindaco di Busto Emanuele Antonelli, che da quando si insediato ha messo la caserma in cima alle sue priorità, c’era anche il sottosegretario agli Interni Stefano Candiani, il prefetto di Varese Enrico Ricci, il comandante provinciale dei carabinieri Claudio Cappello, il questore di Varese Giovanni Pepè, il comandante della compagnia di Busto Arsizio Marco D’Aleo, l’europarlamentare bustocca Isabella Tovaglieri, il consigliere comunale Orazio Tallarida e l’amministratore unico di Agesp Attività Strumentali Alessandro Della Marra.

Busto nuova caserma carabinieri

Il giorno 19

Traguardo da ricordare

«Per me – ha esordito Emanuele Antonelli – questo è un giorno che rimarrà nella mia memoria storica di sindaco di Busto. Quella della caserma era un’incompiuta e la volontà di risolvere la questione è sempre stata una priorità. Fin dall’inizio del mio mandato. Non è stato semplice, ma devo dire che tutti hanno lavorato bene. Soprattutto ognuno ha dimostrato di avere a cuore la soluzione di questa vicenda: le istituzioni, gli uffici comunali e tutti i consiglieri, che ringrazio». E che la nuova caserma dei carabinieri fosse un po’ il chiodo fisso del sindaco l’hanno confermato anche il prefetto Ricci: «La prima volta che ho parlato con il primo cittadino mi ha subito messo sul tavolo la problematica e ci siamo ripromessi che l’avremmo risolta» e perfino Stefano Candiani: «E’ stata la prima cosa di cui mi ha parlato Antonelli».

Tovaglieri: «Vittoria del sindaco»

Anche Isabella Tovaglieri, che da assessore all’Urbanistica ha dato il proprio contributo a dipanare la matassa fallimento, ha riconosciuto che l’obiettivo oggi raggiunto «è dovuto alla caparbietà e alla tenacia del sindaco. Anzi è una sua vittoria».

Busto nuova caserma carabinieri

Insomma, dentro lo stabile di via Bellini, in modo particolare al piano superiore, i lavori di riqualificazione degli interni sono ancora in corso. Ma la soddisfazione di aver compiuto un passo tanto atteso quanto importante è generale. «Credo che il modo in cui abbiamo dialogato, lavorato e trovato una soluzione possa essere preso come esempio nazionale – ha spiegato Stefano Candiani – Con la firma di oggi tutte le istituzioni coinvolte hanno dimostrato che non servono leggi speciali per risolvere le questioni, ma buon senso e volontà di farlo. Ed è quello che è accaduto per la caserma».

L’impegno di Busto per le forze dell’ordine

Prima di procedere alla firma del contratto d’affitto tra le parti il comandante provinciale Cappello ha ricordato l’impegno portato avanti dai vertici della compagnia di Busto per arrivare a concretizzare questo fondamentale passaggio. Mentre il sindaco Antonelli ha dichiarato: «I nostri carabinieri, è risaputo, lavorano in condizioni non più sostenibili nell’attuale caserma. Ma ora devono stringere i denti ancora per qualche settimana, dopo di che avranno a disposizione una nuova e funzionale sede. Abbiamo già dato una bella  “casa” alla polizia, alla caserma della guardia di finanza faremo alcuni interventi necessari. Insomma il comune ha dimostrato di essere vicino alle nostre forze dell’ordine».

Busto nuova caserma carabinieri

LEGGI ANCHE:

busto nuova caserma carabinieri – MALPENSA24