Busto, nuova caserma dei carabinieri: sì della giunta all’accordo con il ministero

lavoro sociale busto antonelli

BUSTO ARSIZIO – Nuova caserma dei carabinieri: è ormai prossima la firma per il contratto d’affitto che porterà nelle casse di palazzo Gilardoni un canone di 61 mila euro l’anno.

La questione è stata affrontata nella giunta che si è riunita nel pomeriggio di oggi, mercoledì 19 giugno. Un passo in avanti decisivo per porre fine a una questione aperta da tempo e rimasta bloccata per molti anni. Quello della caserma è sempre stata una delle priorità del sindaco Emanuele Antonelli. Tanto che sulla lavagna appesa al muro del suo ufficio a Palazzo Gilardoni, sulla quale il primo cittadino ha appuntato (e spuntato quando finite) tutte le opere in agenda, la nuova “casa” dei carabinieri era segnata tra le prime dieci.

Promessa mantenuta

Nel settembre scorso, durante la visita del sottosegretario all’Interno Stefano Candiani, era anche stata fissata una data per la consegna della caserma: giugno 2019. Dunque si può parlare di promessa mantenuta nei fatti e anche nei tempi (aggiornati all’incontro con Candiani). Anche se la data della sottoscrizione del contratto d’affitto non è ancora stata stabilita con precisione e che dovrà avvenire tra Comune e Prefettura per conto del ministero. Nelle scorse settimane poi sono anche stati eseguiti i lavori ancora necessari per mettere lo stabile nelle giuste condizioni in vista della consegna. Non grandi interventi di manutenzione, poiché, come anche appurato durante il sopralluogo con Candiani, la struttura si è sempre conservata nelle migliori condizioni. Stato delle cose che ha agevolato il rush finale. Una volta sottoscritto il contratto d’affitto e portato a termine il trasloco, sindaco e giunta dovranno iniziare a ragionare con la Provincia, ente proprietario, cosa fare dell’attuale sede dell’Arma.

Lavori allo Speroni

Nella giunta di questo pomeriggio è stato anche approvato il progetto definitivo dei lavori necessari allo stadio Speroni, ovvero l’intervento sull’impianto di illuminazione e la posa di nuovi seggiolini. Un intervento del valore di circa 200 mila euro.

Leggi anche:

busto nuova caserma carabinieri – MALPENSA24