Con la sperimentazione troppi aerei su Somma Bassa, Maddalena e Coarezza

Siamo somma lombardo asfaltature

Come detto più volte il credo di SiamoSomma è che Malpensa è fonte di gioie e di dolori e se tutti vogliono accettare le gioie e corretto che tutti accettino i dolori. In caso contrario la si chiude.  L’Amministrazione Il 6 febbraio ha convocato la Commissione Territorio informando che per 3 mesi, a partire dal 1 marzo, iniziava una sperimentazione che spostava un bel numero di aerei dalle rotte centrali alla periferia. SiamoSomma da subito ha sospettato l’ennesimo tentativo di spostare il rumore sulla periferia ma forte del suo credo e cioè la ricerca dell’equa ripartizione del disagio ha accettato nell’attesa di avere i dati da far valutare da un ente esterno per poi discuterne.

In verità il sospetto che qualcosa bolliva in pentola lo ha avuto dal 3 al 24 settembre 2018 in occasione della chiusura della pista di destra per lavori. In quel caso stranamente la radiale 310 era praticamente inutilizzata quasi a voler capire cosa maggiormente disturbava. Proprio per questo in quella Commissione SiamoSomma chiedeva esplicitamente al Sindaco se per lui tutti i cittadini erano uguali oppure no. Il Sindaco, ed è agli atti, rispose che certamente sì. Tutti andavano tutelati in egual misura.

Ecco i territori che maggiormente hanno patito questa iniziativa: in primis Maddalena che da una parte ha subito decine e decine di aerei in più sulla 280 e dall’altra una rinforzata 310 con anche aerei di grosse dimensione mai visti. Questo è strano perché i cieli di Maddalena sono protetti da una ordinanza del Tar del Lazio tuttora attiva e da corrispondenza ufficiale con il Ministero/Enac /Enav che preserva da queste modifiche. Ma a Roma lo sanno ?

Fortemente penalizzata l’estrema parte bassa di Somma e la frazione di Coarezza che subisce la rinforzata radiale 310. Anche queste realtà stanno patendo questa variazione.

Tutti attendavamo con ansia la fine della sperimentazione per poterne discutere e vedere i dati. Senza nessuna informativa, salvo errori, la sperimentazione è stata prorogata fino alla sera del 26 luglio che è la data limite per l’arrivo dei voli da Linate. Peraltro su quel notam la parola sperimentazione, sempre salvo errori, non viene mai citata e questo preoccupa ancora di più. Fonti attendibili danno alcuni Sindaci entusiasti di quanto avvenuto. Ci rifiutiamo di pensare alla storia di quella massaia che alla fine delle pulizie generali della sua casa prende lo sporco e lo nasconde sotto il tappeto del vicino.

Malpensa è la più grande ed importante azienda del nostro territorio che occupa migliaia e migliaia di persone. Malpensa però è anche un’azienda inquinante e come tale va trattata.

La nostra Amministrazione conosce lo scenario dei voli/decolli dalle piste 35 Destra e Sinistra anche in relazione al trasferimento da Linate? L’alternanza delle piste sarà confermata da Luglio a Ottobre o i voli saranno liberalizzati? Quale è l’attuale mappa acustica e a quale data e numero dei voli è rapportata? Quale sarà l’impronta/mappa acustica/atmosferica dell’aggravio degli impatti con lo spostamento dei voli da Linate? Quali le ricadute sulle curve di “isorischio”, ovvero sul rischio terzi, in relazione all’incremento dei voli? La localizzazione del Terminal 2, tra le due piste di decollo, quale ricadute statistiche potrà registrare nei tre mesi del trasloco? E’ uno scenario che è stato analizzato e verificato? Siamo certi che i milioni di litri di cherosene-avio stipati nei serbatoi/depositi posizionati al lato della pista 35 Destra siano conformi agli standard di isorischio, safety e security?

Forse sarebbe anche questa materia di meditazione e non solo mitigare il rumore dove interessa di più.

Giancarlo Norcini
(presidente di SiamoSomma)

sperimentazione aerei somma bassa – MALPENSA24