Due anni di lavoro amministrativo sul palco del teatro Sociale di Busto

lavoro sociale busto antonelli

BUSTO ARSIZIO – Fare il punto della situazione su quanto fatto e su quanto ancora da fare. Ma anche scoprire in anteprima come potrebbe diventare l’area delle Nord, che da almeno un quarto di secolo versa nel degrado. Una ferità aperta che ora, con la variante del pgt appena approvata in consiglio potrebbe finalmente cambiare volto all’intera città.

Domani, venerdì 18 gennaio, alle 20.30, il sindaco Emanuele Antonelli e tutta la sua giunta saliranno sul palco del Teatro Sociale di Busto Arsizio per tracciare un bilancio di metà mandato. E lo faranno con un format inedito, studiato e messo a punto insieme all’Istituto cinematografico Michelangelo Antonioni. L’obiettivo è rendere più pop la comunicazione dell’attività amministrativa attraverso una serata che sarà un po’ talk e un po show, su temi che riguardano la città e la vita dei cittadini.

Come si svolgerà la serata è al momento una sorpresa. Poche le indiscrezioni trapelate fino a ora. Si sa che verranno proiettate le video interviste realizzate nei giorni scorsi a tutti gli assessori, che il sindaco farà un intervento a braccio e che il conduttore Davide Colavini rivolgerà agli amministratori anche domande che richiederanno una risposta live.

Antonelli ha già fatto sapere che non sarà una presentazione tutta “rosa e fiori”, poiché il bilancio che verrà tracciato contemplerà le cose fatte fino a ora, tra cui il recupero di piazza Vittorio Emanuele II e i parcheggi pendolari della stazione dello Stato, ma anche quelle ancora in attesa di un intervento come l’ex palaghiaccio e il comparto di Beato di Giuliana, come le partite in corso e da chiudere, ad esempio il mega cantiere di via per Lonate o la nuova caserma dei carabinieri. Ma non solo. Il sindaco, infatti, parlerà anche delle difficoltà concrete che ogni giorno incontra un amministratore, come le varie pastoie burocratiche che spesso “castrano” intenzioni, buona volontà e progettualità che rimangano a lungo sulla carta.

Quello di domani, nelle intenzioni di sindaco e assessori, è un modo di condividere ciò che l’amministrazione ha fatto con i cittadini. Anche se questi ultimi non potranno intervenire e neppure fare domande. Solo ascoltare. «Non è la serata di domani l’occasione giusta per farlo – ha spiegato Antonelli – poiché dopo il bilancio di metà mandato riprenderemo gli incontri nei quartieri a partire da Sant’Anna. E sarà in quel momento che i bustocchi potranno presentare le loro istanze e richieste».

Per partecipare alla serata del Sociale sarà necessario prenotarsi compilando il form, oppure scrivendo una mail a ufficiostampa@comune.bustoarsizio.va.it. Le adesioni al momento sono più di 400.

lavoro sociale busto – MALPENSA24