Aiuti contro il virus, Biganzoli: «Il Comune di Cardano è in grave ritardo»

Mascherine discarica buoni spesa cardano

CARDANO AL CAMPO – Sono già tantissimi i Comuni della provincia che hanno messo in atto aiuti concreti (spesa a domicilio per gli over 65) o sgravi economici (sospensione delle imposte municipali) per cercare di limitare gli effetti negativi legati alla diffusione del Coronavirus. Da Palazzo Prati a Cardano al Campo invece non si muove foglia e ora l’opposizione di Progetto Cardano passa all’attacco: «L’amministrazione cardanese è già in grave ritardo, e non abbiamo più tempo da perdere».

Sostegno economico alle imprese

«E’ il momento di aiutare chi ha deciso di aprire la propria attività e di creare occupazione nel nostro territorio», dice Sergio Biganzoli, capogruppo di Progetto Cardano. «La crisi del settore turistico e quindi del comparto aereo rischia di trasformarsi in una bomba sociale gravissima per la nostra città. Fino ad oggi non abbiamo avuto nessuna indicazione da chi oggi governa la città, mentre in altre numerose realtà, vicino a noi, hanno già avviato o stanno avviando, misure a sostegno dell’economia per salvaguardare il tessuto commerciale e produttivo e a salvaguardia di chi a bisogno di essere assistito. La crisi del trasporto aereo, prima con AirItaly e ora con l’emergenza Coronavirus, impone misure drastiche di riduzione delle imposte, infatti non è più sufficiente il semplice slittamento o la provvisoria sospensione delle imposte locali».

Aiuto agli anziani

I problemi legati al Coronavirus coinvolgono un po’ tutti, ma soprattutto mettono a grave rischio gli anziani, che per la loro salute è bene che si rinchiudano in casa. Ma occorre attivare iniziative per garantire loro i beni di prima necessità: la spesa, i farmaci, se necessario anche i pasti, attraverso un servizio a domicilio. «Non possiamo lasciarli soli o che siano sempre e solo le varie associazioni di volontariato ad intervenire», tuona il leader di Progetto Cardano davanti all’immobilsmo della giunta di Maurizio Colombo (Lega, Fratelli d’Italia, Civici per Cardano) anche davanti a un’emergenza così grave. «È importante in questo particolare momento fare sacrifici, dimostrare di essere una vera comunità, che pone l’attenzione sulle fasce più deboli e su chi è in difficoltà».

Grave ritardo

Biganzoli chiede che venga subito convocata una Commissione bilancio e sociale per discutere le misure necessarie da mettere in campo, misure e proposte da condividere tra maggioranza e opposizione per il bene dei cittadini e delle imprese. «Salvaguardare le imprese significa salvaguardare i lavoratori e le loro famiglie nonché la tenuta sociale della nostra città, essere vicino a chi è in difficoltà è un dovere di chi governa la collettività. Progetto Cardano come sempre è a disposizione per il bene della città, quel che è certo che l’amministrazione cardanese è già in grave ritardo, e non abbiamo più tempo da perdere».

Aiuti coronavirus Biganzoli Cardano – MALPENSA24