Da Roma a San Giorgio su Legnano 80.000 euro per il contrasto agli stupefacenti

sangiorgiosulegnano canegrate polizialocale droga

SAN GIORGIO SU LEGNANO – I ministeri dell’Interno e delle Finanze hanno confermato al Comune di San Giorgio su Legnano l’assegnazione di 79.120,45 euro da destinare all’attività di prevenzione e contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti. Una piaga da cui neanche il comune alle porte di Legnano è esente.

Il progetto presentato dal Comune e finanziato dal governo prevede: corsi di formazione e aggiornamento per il personale, il pagamento di ore straordinarie di servizio e l’acquisto di materiale a supporto della dotazione degli agenti per un ammontare di 7.139 euro; l’installazione di 4 portali per la lettura delle targhe in diverse vie del territorio, con relativo software gestionale, (44.042 euro); e l’acquisto di 3 telecamere ad alta definizione da installare sul territorio comunale ad implementazione dell’attuale dotazione (27.938).

Cecchin: «Premiata l’unificazione della PL con Canegrate»

«Se consideriamo – commenta oggi, sabato 11 dicembre, il sindaco, Walter Cecchin – gli altri finanziamenti ricevuti, l’acquisto della nuova auto per la Polizia locale e soprattutto l’implementazione del numero di agenti del Comando, ritengo che sulla sicurezza grazie all’attività dell’assessore Giuseppe Colombo notevoli siano i passi in avanti fatti in questi ultimi anni. Era il 2 dicembre 2019 – ricorda Cecchin – quando in accordo con l’Amministrazione comunale di Canegrate si è deciso di unificare il Comando di Polizia locale di San Giorgio su Legnano e Canegrate. Era stato, come spesso càpita per queste decisioni, un percorso di preparazione che ha richiesto tempo e atti amministrativi impegnativi.

«A distanza di due anni non posso che essere soddisfatto di quanto si è deciso e realizzato insieme. Oggi con le nuove assunzioni stiamo lentamente costruendo un Comando strutturato e con un numero di agenti e personale amministrativo importante per il nostro comune. Grande merito di tutto questo è del comandante Ornella Fornara e del vice comandante Massimo Bocchino, che con la collaborazione di tutti gli agenti in servizio hanno saputo affrontare uno dei più difficili periodi degli ultimi anni».

Potenziati organico e strumenti

La nuova struttura operativa di comando ha aperto anche la strada alla partecipazione di bandi per potenziare l’organico a disposizione per la sicurezza del territorio. Proprio a tale proposito, il Comune di San Giorgio ha partecipato nei mesi scorsi al bando per il finanziamento di iniziative di prevenzione e contrasto della vendita e dello spaccio di sostanze stupefacenti, ricevendo le risorse sopra illustrate.

Il Covid uccide ancora a San Giorgio su Legnano. Un positivo alla elementare

sangiorgiosulegnano canegrate polizialocale droga – MALPENSA24