Al Liceo Galilei la “lezione” del Legnanese sulle donne nello sport

legnano donna sport liceo

LEGNANO – Un incontro su “Il valore della donna nello sport: esperienze dal Legnanese”, con testimonianze di atlete e arbitri del mondo sportivo legnanese e lombardo (nella foto, Stéphanie Frappart, prima donna ad arbitrare una partita di calcio di Champions League maschile). Lo promuovono il Liceo Scientifico Sportivo “Galileo Galilei” di Legnano e l’Associazione italiana arbitri-Sezione di Legnano come terzo appuntamento nell’ambito del ciclo “Arbitrare: agire per il rispetto della regola e …dell’altro”. Il progetto formativo è ideato in collaborazione tra Liceo Galilei e Aia-Legnano con il patrocinio del Comune ed è destinato alla classe V Sportivo dell’istituto. Obiettivo: incrementare la conoscenza del mondo arbitrale e dello sport, integrando il programma scolastico.

L’appuntamento è per domani, giovedì 28 aprile, dalle ore 12.00 alle 14.00 nell’auditorium del Liceo (viale Gorizia 16); la partecipazione in presenza è riservata alle classi del liceo, ma l’incontro sarà trasmesso in diretta streaming su Radio Punto. Per informazioni, segreteria@lscgalilei.it, legnano@aia-figc.it.

Il programma completo

Nella prima parte, dalle 12.00 alle 13.00, sarà presentato il progetto formativo con la testimonianza di alcuni arbitri coinvolti in “Woman Referee”, progetto promosso dal Cra-Comitato regionale arbitri Lombardia per potenziare la formazione degli arbitri donna. Interverranno Antonella Mischis, docente di educazione fisica del liceo e ideatrice del progetto; Anita Costa, arbitro effettivo della Sezione Aia di Legnano; Rossella Daidone, arbitro effettivo della Sezione Aia di Seregno; e Biagio Muscella, Cra Lombardia, referente del progetto “Woman Referee”. Sarà presente Ignazio Ziino Colanino, presidente della Sezione Aia di Legnano. Modera Giovanni Negri, arbitro effettivo della sezione Aia di Legnano e ideatore del progetto.

La seconda parte (13.00-14.00) avrà come focus lo sport femminile a Legnano nella sua situazione attuale e nelle sue prospettive, con la testimonianza di due atlete legnanesi che allo sport hanno dedicato la vita: Sara Jemai, giavellottista della Nazionale, e Giorgia Lutri, nuotatrice e studentessa del Liceo Galilei; interverranno anche Guido Bragato, assessore allo Sport del Comune di Legnano, e Carlo Bandera, presidente dell’Assl-Associazione società sportive legnanesi. Modera Jacopo Magliano, studente del liceo.

legnano donna sport liceo – MALPENSA24