Sopralluogo nella piscina di Legnano dopo la chiusura della vasca da 50 metri

legnano piscina sopralluogo sport

LEGNANO – Un sopralluogo per verificare di persona la situazione dell’impianto. Lo hanno programmato i componenti della commissione Sport del Comune nella piscina di Legnano, su iniziativa dei consiglieri di minoranza Carolina (Lega) e Francesco Toia (gruppo civico Toia Sindaco).

Il sopralluogo si svolgerà giovedì prossimo, 28 aprile, alle ore 17.30, anche per constatare quanto è frequentata la piscina di viale Gorizia e quanto risultano utili le sue strutture agli atleti dilettanti e professionisti per allenarsi. La vasca da 50 metri (nella foto), grazie alla struttura mobile di copertura realizzata nel 2020, è una delle poche in Italia utilizzabile tutto l’anno e richiamava squadre non solo dal territorio, ma da tutta Italia. Lo scorso febbraio, però, il Comune e la società Amga Sport che la gestisce ne hanno annunciato la chiusura a causa dei forti rincari dell’energia per riscaldarla, che hanno alzato alle stelle le bollette fino a renderle insostenibili per il bilancio comunale. Da allora, in centinaia hanno dovuto rassegnarsi ad affollare l’altra vasca coperta da 25 metri.

Il Comune attende nuovi fondi dal Pnrr

La scorsa settimana, nel corso di un Consiglio comunale, il sindaco Lorenzo Radice ha annunciato che tornerà a chiedere fondi dal Pnrr per mantenere in attività la piscina. In particolare, l’Amministrazione arancione ha avanzato la richiesta di 2,5 milioni di euro destinati a lavori di ristrutturazione sempre più urgenti. Tuttavia, nel lungo termine fra i piani della Giunta c’era anche la costruzione di un impianto nuovo di zecca in un’altra sede.

Nell’ultima riunione della commissione Sport, le società sportive avevano sollecitato dal Comune risposte entro il mese di giugno su quale sarà il destino della piscina dopo l’estate, in modo da potersi organizzare per tempo nel programmare la prossima stagione autunnale/invernale.

Il presidente Coni Lombardia ospite di Ucid

Nella sera di martedì 26 aprile il presidente del Coni della Lombardia, Marco Riva, è stato ospite della sezione Bustese-Alto Milanese-Valle Olona dell’Ucid-Unione cristiana imprenditori e dirigenti (qui sopra),. La serata è stata organizzata in collaborazione con la lista Toia Sindaco.

LEGGI ANCHE:

legnano piscina sopralluogo sport – MALPENSA24