Al Sacro Cuore di Gallarate un viaggio nella storia: con la mostra sulla paternità

gallarate mostra sacro cuore

GALLARATE – “Nessuno genera se non è generato: alla scoperta del padre in Omero, Dante, Tolkien”. Questo il titolo della mostra sulla paternità della scuola Sacro Cuore di Gallarate nella quale gli scrittori ospiti racconteranno la figura del padre da oltre 3 mila anni. L’allestimento si terrà nell’aula magna dell’istituto a partire da oggi, lunedì 24 maggio.

Viaggio nella storia

La Scuola Sacro Cuore accoglie la Mostra, a cura della Fraternità San Carlo, quale occasione di riflessone e crescita sia per gli studenti che per i genitori. I pannelli accompagneranno ciascuno visitatore in un viaggio storico e letterario attraverso le varie declinazioni della figura paterna presenti in letteratura: a volte è una guida, altre una ferita, altre ancora una presenza lontana che riempie la vita di nostalgia.

La figura del padre

«Il padre – dicono gli organizzatori – ci ha insegnato a lavorare, a lottare per ciò che vale? Forse ci ha insegnato ad andare in bici o ci ha portato al mare per la prima volta. Forse ci ha indicato altri padri che ci hanno condotto più in là di dove lui poteva portarti».

La mostra sarà allestita nell’aula magna della sede di via Bottini, 3, a partire da lunedì 24 maggio fino a martedì 8 giugno dalle 9 alle 14 previo appuntamento attraverso mail all’indirizzo segreteria.liceo@sacrocuoregallarate.it. La mostra sarà spiegata dai ragazzi della classe terza del Liceo delle Scienze Umane.

gallarate mostra sacro cuore – MALPENSA24