Al via giovedì lo screening di massa sul Covid-19 a Vanzaghello, comune da record

vanzaghello indagine coronavirus screening

VANZAGHELLO – Comincerà giovedì prossimo, 2 luglio, l’indagine epidemiologica di massa sulla popolazione di Vanzaghello (5.300 abitanti), scelta insieme a quella di altri piccoli comuni lombardi (in provincia di Milano, Carpiano) dall’Ospedale Sacco di Milano, dall’Università degli Studi di Milano e dal CNR-Consiglio nazionale delle ricerche in virtù della bassissima percentuale di contagiati al Coronavirus (meno dello 0,3% degli abitanti). Lo screening si svolgerà a partire dalle ore 15.00 di giovedì nella scuola primaria San Francesco d’Assisi in via Rosmini 13 tutti i giorni, festivi inclusi, dalle ore 10.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 19.00. La partecipazione allo screening è libera, volontaria e gratuita. Oggi, sabato 27 giugno, ha preso il via la distribuzione, porta a porta, dell’informativa a tutte le famiglie, che si concluderà domani, domenica 28. Per ulteriori informazioni e per prenotarsi al test, aprire questo link.

Partecipazione libera, volontaria e gratuita

L’Amministrazione comunale ha deciso di promuovere e coadiuvare lo screening per la positività sierologica a Sars-Cov-2 (Covid-19) nel territorio comunale, realizzato nell’ambito di una ricerca scientifica di sieroprevalenza dell’Università milanese-Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche “Luigi Sacco”; lo stesso Comune confida nella disponibilità e nella collaborazione di tutti i cittadini e ringrazia chi deciderà di partecipare. Possono farlo tutti i cittadini maggiorenni e minorenni a partire dai 6 anni, residenti e/o domiciliati a Vanzaghello, previa richiesta esplicita ed autorizzazione dei genitori o tutori, e tutte le persone maggiorenni che per motivi lavorativi erano giornalmente presenti sul territorio di Vanzaghello durante l’epidemia, come forze di polizia, commercianti, lavoratori nelle aziende locali. Non possono partecipare allo screening i cittadini sottoposti a quarantena fiduciaria e chi presenta sintomi febbrili, simil-influenzali o suggestivi di infezione acuta delle vie aeree.

Test da prenotare. Subito il risultato

Lo screening consiste in un test rapido eseguito con la semplice puntura di un polpastrello; il risultato sarà disponibile in qualche minuto. Ai soggetti con test rapido positivo sarà subito eseguito un prelievo di sangue venoso e un tampone naso-faringeo, come ulteriori accertamenti. Il prelievo di sangue e il tampone naso-faringeo saranno eseguiti anche ad alcuni soggetti con test rapido negativo estratti in modo casuale, ai fini della ricerca. Per partecipare allo screening occorre prenotare il proprio turno (giorno e ora) sul sito internet del Comune o telefonando allo 0331 308971 (dal lunedì al venerdì, ore 9.00-12.30 e 14.00-17.30, sabato 9.00-12.30); compilare accuratamente il breve questionario e il modulo di consenso informato, scaricabili dallo stesso sito e disponibili anche presso il cancello d’ingresso del municipio, alla biblioteca comunale e in farmacia. Nel giorno e nell’orario della prenotazione ci si presenterà quindi alla scuola primaria San Francesco d’Assisi, indossando la mascherina e portando il questionario e il modulo di consenso informato già compilati, oltre a un documento di identità.

vanzaghello indagine coronavirus screening – MALPENSA24