Al via il Giro del Varesotto: sei tappe serali, dal 21 maggio al 7 giugno

Pronti, partenza e… via. Con la tappa di stasera, martedì 21 maggio, a Cardano al Campo, prende il via il Giro del Varesotto, classico appuntamento di fine primavera per i runner. Organizzata dall’Atletica Casorate, la manifestazione, giunta alla ventunesima edizione, si articolerà su sei tappe di cinque chilometri ciascuna, con la classifica finale – anche a squadre – stilata in base alla somma dei tempi di ciascuna gara. Il primo in classifica, sia maschile che femminile, indosserà la canotta rosa, mentre al termine di ciascuna tappa verranno premiati i primi tre uomini e le prime tre donne, oltre ai primi tre classificati Fidal.

Le tappe: da Cardano a Casorate

Si parte, appunto, da Cardano al Campo con il “Memorial Laura Prati, in memoria del sindaco ucciso nel 2013. Venerdì 24 maggio a Quinzano ci sarà la “Corsa degli Asnitt” con i suoi classici sali e scendi. Martedì 28 a Golasecca si disputerà la “Gola Race” sulle sponde del Ticino, mentre giovedì 30 a Besnate sarà la volta del “In   Gir par Besnà”; martedì 4 giugno, invece, a Somma Lombarda, all’ombra del santuario della Madonna della Quercia, partirà il “Giro per Somma”. Il gran finalem con le relative premiazioni, sarà proprio in casa dell’Atletica Casorate: al termine della “Serale di San Tito” di venerdì 7 giugno si conosceranno i vincitori.

I campioni in carica

L’edizione 2018 del Giro del Varesotto, che festeggiava il ventennale, è stata vinta tra le donne da Marta Latino (foto girodelvaresotto.it) dell’Atletica Casorate, seguita da Rosanna Urso e da Valentina Dameno. Tra gli uomini ha invece trionfato Andrea Soffientini dell’Azzurra Garbagnate, davanti a Marco Brambilla e ad Augusto Schirosi.

giro varesotto 21 maggio – MALPENSA24