Il Giro del Varesotto parte da Cardano nel ricordo di Laura Prati

CARDANO AL CAMPO – Il 21esimo Giro del Varesotto scatterà quest’anno da Cardano al Campo dove l’Associazione Laura Prati, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Cardano, il Club ciclistico Cardanese e l’Atletica Casorate daranno vita alla settima edizione del “Memorial Laura Prati”. L’appuntamento è per domani sera 21 maggio con partenza da via Milano.

Nel ricordo di Laura Prati

La manifestazione è nata sei anni fa per tenere sempre vivo il ricordo e lo spirito della sindaca di Cardano al Campo uccisa nel luglio 2013. Laura Prati  amava lo sport, visto da lei come pratica per favorire l’adozione di uno stile di vita sano e al tempo stesso strumento per abbattere le barriere sociali, economiche e di genere, un’occasione per confrontarsi in un clima di lealtà e reciproco rispetto. Come per le passate edizioni, con il ricavato della manifestazione verrà fatta una donazione alle scuole secondarie di Cardano al Campo. «Il tempo passa, ma la voglia di ricordare mia mamma resta intatta», dice il figlio Massimo Poliseno. «Grazie a tutti quelli che vorranno essere al nostro fianco anche per una semplice camminata. Grazie a tutti quelli che con il loro impegno rendono ogni anno possibile questo evento».

Laura Prati cardano

Percorso da 5 chilometri

Dopo le sei precedenti edizioni, in cui la gara agonistica si sviluppava sulla distanza di 10 chilometri, da quest’anno la gara è ridotta a 5 equiparandosi alle altre corse serali del Giro del Varesotto. Il percorso prevede un veloce rettilineo nella prima parte da Cardano Sud al centro storico, per poi dirigersi nella zona industriale e fare quindi ritorno in via Milano, luogo di partenza e arrivo della corsa.

Giro varesotto corsa cardano

Il programma

Il ritrovo è previsto a partire dalle 18.30 nella sede della Ciclistica Cardanese di via Milano 5 dove sarà possibile iscriversi alla corsa (e per gli iscritti al Giro ritirare pettorale, chip e la canotta special edition della manifestazione). Dalle 19.30 ci saranno le partenze per i bambini e i ragazzi, alle 20.30 scatterà la gara competitiva, due minuti più tardi la non competitiva aperta a tutti (iscrizioni direttamente sul posto). Le premiazioni sono previste per le 21.20. Nel corso della serata funzionerà uno stand gastronomico con pasta, salamella e patate fritte.

Giro varesotto corsa cardano – MALPENSA24