Albero sulla ciclabile a Sacconago. Agesp non arriva, lo rimuove la polizia locale

albero caduto ciclabile

BUSTO ARSIZIO – Non ha travolto nessuno, per fortuna. Però ha ostruito la pista ciclabile per tutta la giornata di ieri, domenica 2 settembre, il grosso albero caduto sul tracciato per le biciclette che passa accanto alla pista di atletica. E solo questa mattina la pianta, forse spezzata dal vento, è stata rimossa da una pattuglia della polizia locale.

L’albero caduto ha creato solo un danno alla recinzione e qualche disagio a coloro che ieri hanno deciso di pedalare lungo la ciclabile. Chi passava di lì, infatti, è stato costretto a scendere di sella e a superare l’ostacolo, creato più che altro dai rami, con la bicicletta in mano. Il grosso tronco ha divelto un pezzo di rete metallica. Per fortuna al momento del cedimento del fusto nessuno stava transitando in bicicletta in quel punto. Soprattutto bambini, che spesso pedalano lungo il percorso insieme ai genitori. L’albero, infatti, pur non essendo di enormi dimensioni, avrebbe potuto creare qualche problema nel caso in cui avesse travolto qualche passante. A causare il cedimento potrebbe essere stato il vento.

Pare che alcuni cittadini, che ieri pedalavano sulla pista, abbiano anche avvisato Agesp della presenza della pianta, chiedendo un intervento per la rimozione. Invano. A rimuovere il tronco e ripulire il tracciato nella giornata di oggi ci hanno però pensato alcuni agenti della polizia locale, Forse anch’essi avvisati dai cittadini.

Sta di fatto che la pista è tornata di nuovo sgombra e come segno della caduta della pianta è rimasta la riparazione di fortuna della recinzione. Lo squarcio provocato dall’albero è stato momentaneamente sistemato con una lunga striscia di nastro bianco rosso, posizionato più altro per segnalare il divieto d’accesso e mettere in sicurezza quel tratto di recinzione.

A seguito dell’intervento degli agenti di polizia locale il tracciato è tornato percorribile senza più intralci.

 

albero caduto ciclabile – MALPENSA24