Spirto Gentil, appuntamento a Gallarate con il genio di Beethoven

beethoven teatro popolo

GALLARATE – “Spirto Gentil, L’avventura dell’ascolto” avrà come protagonista Beethoven. Le composizioni del genio viennese saranno al centro della nona edizione del festival di musica classica organizzato dal centro culturale “Tommaso Moro”, i cui appuntamenti, a ingresso libero, si terranno a Gallarate giovedì 13, sabato 22 e domenica 23 settembre.

Una guida all’ascolto con “Beethoven: il destino bussa alla porta”

“Beethoven: il destino bussa alla porta”, conferenza in programma giovedì 13 alle 21 all’Aula Magna dell’Istituto Sacro Cuore di via Bonomi, fornirà una guida all’ascolto con un approfondimento della Quinta Sinfonia op. 67, uno dei brani più noti in tutto il mondo di musica classica. A raccontare al pubblico un’opera che da oltre duecento anni stupisce ancora per arditezza sarà Giovanni Fornasieri, pianista e direttore d’orchestra docente della Scuola Civica di Milano.

I concerti al Teatro del Popolo

Sabato 22 vedrà un doppio appuntamento al Teatro del Popolo con il celebre musicista. Il primo sarà alle 11 con “Beethoven e il suo tempo”, concerto-lezione per scuole medie e superiori in cui il pianista Francesco Pasqualotto eseguirà la sonatina WoO 51, la sonata op. 27 n. 1 ”Chiaro di luna” e estratti dalle op. 2 n. 3 e op. 57. Alle 21 sarà affiancato Natasha Korsakova e Manrico Padovani, violinisti con cui eseguirà op. 24 “Primavera”, op. 30 n. 2 e op. 30 n. 3. Domenica 23 alle 21, in concerto per pianoforte solo, si esibirà invece Filippo Gorini con op.106 “Hammerklavier” e op. 111.

beethoven teatro popolo – MALPENSA24