Enrico Beruschi si racconta ad Albizzate: «A 80 anni sono ancora un apprendista attore»

Albizzate Enrico beruschi drivein

ALBIZZATE – Il ragioniere, il capo dei venditori alla Galbusera, il bancario e poi… le prime serate al Derby, il successo col Drive In e anche l’apparizione a Sanremo nel 1979 con l’irriverente “Sarà un fiore”. Tutto questo e tanto altro è stato raccontato da Enrico Beruschi, che nella serata di sabato 14 maggio ha raccontato alla platea accorsa in Sala Piotti ad Albizzate tanti aneddoti riguardanti la sua vita artistica e non solo.

Notte di Natale

L’evento, organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Albizzate, Pro Loco e Volarte Italia di Adelio Airaghi, ha visto anche nella veste di intervistatore Ettore Imparato, regista che può vantare alcune collaborazioni proprio con l’artista milanese, tanto che la serata è stata aperta dalla visione del loro cortometraggio “Notte di Natale”, in cui un inedito Beruschi ricopre un ruolo drammatico.

Albizzate Enrico beruschi drivein

L’apprendista attore 

Non sono mancate, inevitabilmente, le risate, data la brillantezza dell’«apprendista attore», come si è definito l’artista classe ’41, ma è stato sicuramente interessante conoscere il dietro le quinte del mondo dello spettacolo, dalle intuizioni di Berlusconi alla collaborazione con Margherita Fumero, passando per le prove da attrice di Lory Del Santo, senza dimenticare di raccontare la genesi di quel “e allora” che è diventato il suo tormentone. Infine, stuzzicato da qualche domanda, “il Beruschi” si è espresso su qualche progetto per il futuro, segno che, come ha tenuto a precisare Gianni Sparacia, intervenuto per l’occasione, nella sua figura si fondono talento, gentilezza e grande cultura.

Gli eventi estivi 

Commenta Federico Maggio, Assessore alla Cultura: «Serate e presenze come questa danno lustro al nostro paese. Un ringraziamento speciale ad Adelio Airaghi, le cui idee e proposte sono punto di partenza per l’organizzazione di eventi come questo, e ad Emanuela Bettega, sempre pronta insieme alla Pro Loco a partecipare e ad appoggiare questi progetti. Enrico Beruschi ha dimostrato, ancora una volta, qual è il suo calibro come artista e lo ringrazio per la disponibilità che ha avuto questa sera a partecipare e ad intrattenersi anche con tutti gli intervenuti. Una serata fatta di sorrisi e di convivialità, la migliore per potersi avviare verso i tanti eventi che in questa stagione estiva si susseguiranno sul nostro territorio».

Albizzate Enrico beruschi drivein – MALPENSA24