Albizzate, inaugurata la pista di atletica. Zorzo: «Un gioiello. La felicità a km zero»

ALBIZZATE – Pista bagnata, pista fortunata? Taglio del nastro sotto la pioggia ieri per il nuovo passo nel restyling complessivo del centro sportivo al parco La Fornace, con la nuova pista di atletica e il nuovo playground per la pallacanestro. L’assessore allo sport Massimiliano Rizzi annuncia l’apertura della pista «per due sere a settimana, grazie all’impianto di illuminazione» e promette che verrà realizzato «un percorso in sicurezza per raggiungere il centro sportivo dal centro del paese».

L’opera

Il rinnovato anello del centro sportivo è stato inaugurato con una grande festa alla presenza di tanti bambini questa mattina in via Vittorio Veneto. Da celebrare non c’erano solo le opere di restyling della pista di atletica e del campetto da pallacanestro, ma anche il decennale della società Atletica La Fornace, cresciuta proprio nell’impianto albizzatese. «Grazie per aver sfidato la pioggia» le parole del sindaco Mirko Zorzo ai ragazzi delle scuole che si sono scatenati, tra la corsa campestre per le scuole medie e i giochi sotto la tensostruttura per i più piccoli delle elementari e delle materne. «Oggi è un giorno importante, questo centro sportivo è un gioiello che tanti ci invidiano – ha aggiunto il leghista Zorzo – dopo 35 anni, con un finanziamento di 145mila euro tra oneri e avanzi, la nostra amministrazione ha deciso di tirare dritto, perché per troppi anni soldi per la pista non ce n’erano. Ci siamo assunti responsabilità di decidere e abbiamo raggiunto l’obiettivo. Oggi è orgogliosamente un giorno di gioia: inauguriamo una pista sicura, piacevole, in un contesto unico come quello del parco La Fornace. Qui c’è la felicità a km zero».

albizzate pista atletica inaugurazione

Tutti gli interventi, oggi e domani

L’impianto rinnovato sarà aperto ai cittadini che vogliono fare movimento, e non solo alle società sportive. Ma soprattutto servirà all’Atletica La Fornace, società sportiva che in dieci anni è cresciuta da 9 bambini iscritti a 97. «Con la nuova pista ben colorata e ben segnata si possono fare le cose ancora meglio – esulta il presidente Franco Caccia – per crescere campioni nella vita prima ancora che nello sport». L’assessore allo sport Massimiliano Rizzi ricorda i «diversi interventi fatti già da inizio mandato» per rendere più funzionale il centro sportivo: «Le tribunette, la nuova sede dell’Atletica La Fornace, e l’illuminazione» che permetterà di sperimentare l’apertura anche serale per due giorni alla settimana. «Ora la pista e il campo da basket. E per i prossimi anni abbiamo tanti obiettivi. Gli spogliatoi, altri parcheggi e un percorso in sicurezza per il collegamento con il centro paese». Tutto con un obiettivo: il centro sportivo «diventerà la casa dello sport di Albizzate».

albizzate pista atletica inaugurazione

albizzate inaugurazione pista atletica – MALPENSA24