La magia del Natale ad Albizzate: mercatino, trenino e il Concorso Vetrine 

Albizzate natale mercatino trenino

ALBIZZATEDomenica 4 dicembre si svolgerà la seconda edizione della manifestazione “Pro…fumo di Natale”, la festa di Natale organizzata dalla Pro Loco di Albizzate con il Patrocinio del Comune di Albizzate.

Il Villaggio di Albizzate

La formula ideata l’anno scorso viene ripresentata e arricchita: la manifestazione avrà inizio alle 10 con un ricco e variegato mercatino, dove si potranno ammirare le opere dei quasi quaranta espositori; il trenino percorrerà le vie del paese gratuitamente durante tutta la giornata e vicino alla sua casetta, Babbo Natale accoglierà i bambini con le loro letterine.
Durante la giornata sarà possibile usufruire dello stand gastronomico gestito dalla Pro Loco con gli amici di Valdarno Eventi. Verso le 11.00 gli artiglieri festeggeranno Santa Barbara percorreranno le vie del Paese accompagnati dalla banda di Jerago. Durante il pomeriggio i musici della Banda di Albizzate ci offriranno alcuni brani natalizi, mentre alle 16.30 i bambini della Scuola Elementare D.Alighieri di Albizzate augureranno ai presenti un Buon Natale, prima dell’attesa accensione delle luminarie. Quest’anno si ringraziano i commercianti di Albizzate per il supporto dato per l’illuminazione delle vie del Paese, convinti che proprio perché il periodo storico che stiamo vivendo ha bisogno, anzi è meglio dire, che i bambini hanno bisogno di magia e di sognare ancora e per questo non ce la siamo sentita di rinunciare ad accendere il Natale. 

Il concorso vetrine 

Ritorna per il secondo anno consecutivo anche il concorso denominato “Natale in Vetrina, decora il tuo Natale”, pensato e istituito con l’obiettivo di dare risalto alla rete distributiva locale proponendo ai negozianti del centro e delle frazioni di abbellire le vetrine delle proprie attività con allestimenti che richiamino la tradizione del Natale.
Cinzia Trombino, Assessore con deleghe a Commercio e Attività produttive, precisa: «Anche quest’anno, purtroppo, dopo la pandemia, la guerra e la recente crisi energetica, i negozi di vicinato e le attività commerciali hanno incontrato nuovedifficoltà, pertanto vogliamo riproporre il concorso che lo scorso anno ha visto la partecipazione di un gran numero di esercizi. Per provare a dare loro ancora una volta un piccolissimo ma significativo aiuto, abbiamo deciso di raddoppiare le iniziative: oltre al collaudato “Natale in vetrina, decora il tuo Natale”, abbiamo aggiunto il Calendario dell’avvento “A Natale compra locale”, dedicato ai più piccoli. Il mio invito è ancora una volta quello di acquistare anche nei negozi di vicinato».

Come partecipare al Concorso 

I partecipanti dovranno allestire la vetrina del proprio negozio a tema natalizio, usando la loro fantasia e sempre rispettando i canoni del buon gusto e della decenza. Le attività che aderiranno al concorso saranno individuabili attraverso l’esposizione in vetrina di una apposita locandina che l’Amministrazione comunale metterà a loro disposizione sia in formato cartaceo sia in formato telematico sul sito internet del Comune di Albizzate. Per tutte le informazioni riguardanti il concorso CLICCA QUI

La premiazione

Per giungere alla premiazione finale, oltre al voto della giuria popolare come lo scorso anno, verrà istituita una giuria tecnica la quale opererà a titolo gratuito e sarà composta da tre membri designati dall’associazione Ceramicart, dal gruppo fotografico di Albizzate e dal gruppo Noi Donne. Il punteggio complessivo sarà dato dalla somma dei voti attribuiti per il 50% dalla giuria tecnica e per l’altro 50% dalla giuria popolare. I cittadini potranno esprimere il proprio voto nei seguenti momenti: venerdì 16 dicembre dalle ore 19 alle ore 22 in Piazza San Marco a Valdarno e domenica 18 dicembre dalle ore 10 alle ore 12 in Piazza IV Novembre ad Albizzate. Le modalità di votazione saranno comunicate in seguito alla cittadinanza. La prime tre vetrine classificate si aggiudicheranno una targa ricordo.

Il Calendario “A Natale compra locale”

Domenica 4 dicembre al gazebo informativo di piazza IV Novembre, sarà possibile ritirare una tessera per partecipare a un simpatico gioco natalizio. Infatti, da lunedì 5 dicembre a venerdì 16 dicembre, chi farà visita alle attività commerciali che hanno aderito all’iniziativa e che espongono “Biscotto”, un simbolo per far riconoscere ai nostri bambini le attività che aderiscono al gioco, riceverà un timbro sulla propria tessera. Raccogliendo 10 timbri tutti da attività diverse si avrà diritto a ritirare un piccolo gadget nei seguenti giorni: venerdì 16 dicembre dalle ore 19 alle ore 22 in Piazza S. Marco a Valdarno e domenica 18 dicembre dalle ore 10 alle ore 12 in Piazza IV Novembre  ad Albizzate.
Trombino ci tiene a ringraziare Valdarno Eventi per la collaborazione e la disponibilità di avere un gazebo durante la Festa di Natale a Valdarno di venerdì 16 dicembre durante la quale, oltre a poter votare per la vetrina preferita e ritirare il regalo per chi ha completato la tessera, si potrà vivere e ammirare una Piazza San Marco natalizia: ci saranno intrattenimenti per i nostri bambini, si potranno gustare le prelibatezze preparate dallo stand  gastronomico, si potranno ascoltare bellissimi canti natalizi e soprattutto sarà l’occasione per scambiarci auguri sinceri.

Albizzate natale mercatino trenino – MALPENSA24