Nuovo ambulatorio di Albizzate, la «politica dei due forni» non convince Noi Insieme

Albizzate nuovo ambulatorio

ALBIZZATE – Nell’ex banca in piazza IV Novembre con un contributo regionale da 100mila euro o all’ex Istituto San Luigi all’interno di un progetto più ampio da un milione di euro complessivo finanziabile con il Pnrr. Qualunque sarà l’opzione, il nuovo poliambulatorio di Albizzate «è un obiettivo di questo secondo mandato e si farà». Lo ha detto il sindaco Mirko Zorzo lunedì sera 9 maggio in consiglio comunale durante l’approvazione del bilancio, passato con il voto compatto del centrodestra e le mani abbassate dei tre consiglieri di Noi Insieme. 

I due forni 

La maggioranza ha richiesto due finanziamenti e sta attendendo l’esito. «Ci sono due forni accesi», ha reso noto il primo cittadino, facendo capire che – considerata l’entità economica dei due bandi – aspettare qualche mese possa valerne la pena perché, a quel punto, l’investimento sarebbe a costo zero (o quasi) per gli albizzatesi. Da Regione Lombardia, infatti, potrebbero arrivare 100mila euro per sistemare i locali sotto la biblioteca. Mentre con il Pnrr si puntano a ottenere 1,1 milioni di euro che consentirebbero di riqualificare l’ala dell’ex San Luigi più prossima alla chiesa per ricavare, oltre agli ambulatori, anche spazi per le associazioni, le cucine (già esistenti) per le feste all’aperto sul piazzale antistante e locali polivalenti da adibire anche a sedi di seggio elettorale

Albizzate nuovo ambulatorio

Tempi incerti 

La politica dei due forni di Zorzo trova contraria l’opposizione di “Noi Insieme”. «Siamo d’accordo per il trasferimento dell’ambulatorio di via XX Settembre in nuovi spazi più idonei, ma perché non si agisce con più incisività e tempi certi?», ha dichiarato Mauro Corio durante la discussione. «Perché non si fa un mutuo? Ad aspettare i finanziamenti rischiamo per il prossimo inverno di essere ancora senza». 

Albizzate nuovo ambulatorio – MALPENSA24