Zorzo: «E’stato impossibile spostare i seggi fuori dalle scuole di Albizzate» 

Albizzate elezioni seggi zorzo

ALBIZZATE – Spostare i seggi elettorali al di fuori delle scuole di Albizzate per non interrompere l’attività didattica? «Oggettivamente impossibile», almeno per le elezioni del prossimo 3 e 4 ottobre. A dirlo è il sindaco Mirko Zorzo in risposta al caso sollevato dalla minoranza di Noi Insieme. 

La mozione di novembre

Zorzo anticipa i contenuti della relazione che leggerà nella conferenza capigruppo in calendario per domani 3 settembre. «Abbiamo fatto tutto il possibile, ma non ci sono stati i tempi. Dalla prefettura ci hanno comunicato il 27 agosto che avevamo ottenuto un finanziamento di 32mila dal bando statale, peccato che entro il 19 dovevamo comunicare quali sarebbero state le sedi di seggio». Spostarsi dalle scuole, oltretutto, non è né semplice né economico. «I requisiti sono molto stringenti. Avevamo fatto un calcolo che spostarle nell’ala nord dell’Istituto San Luigi sarebbe costato 50mila euro, mentre adattare il Cubilotto almeno 300mila euro».

Si vota a scuola

Di conseguenza, tra un mese si voterà ancora nelle scuole, nonostante la mozione approvata all’unanimità da tutto il consiglio comunale lo scorso settembre. «Capisco che siamo in campagna elettorale – sottolinea Zorzo – ma la mozione impegnava la giunta a individuare altri spazi per la realizzazione dei seggi e noi lo abbiamo fatto. Non ci siamo riusciti per le Amministrative 2021 perché non c’erano le condizioni, ma resta un obiettivo giusto e condiviso e lo porteremo avanti».

Seggi nelle scuole, Noi Insieme: «Ad Albizzate promesse non mantenute»

Albizzate elezioni seggi – MALPENSA24