Progetti Pon, i bimbi di Albizzate recitano in inglese. Lo spettacolo in sala Piotti

albizzate pon spettacolo inglese

ALBIZZATE – Motivazione, coinvolgimento e competenza linguistica. I bimbi delle scuole primarie di Albizzate e Valdarno si sono esibiti nella sala Piotti – in Comune ad Albizzate – con lo spettacolo in lingua inglese “Program your life… cantando e ballando in allegria”. Un laboratorio Pon (Programmi operativi nazionali) che ha coinvolto le classi quarte e quinte, sotto la direzione dalle insegnanti Gerardina Pagliarulo e Grace Carlisi.

albizzate pon spettacolo inglese

Un’opportunità

Sipario aperto e bimbi sul palco per condividere le loro capacità in lingua inglese. Un evento che ha trovato il riscontro del pubblico entusiasta, tra cui famiglie, insegnanti, l’assessore Cinzia Trombino (Pubblica Istruzione) e la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo Fermi di Cavaria, Deborha Salvo. All’amministrazione comunale guidata dal sindaco Mirko Zorzo il merito di aver messo a disposizione la sala Piotti per accogliere attori e spettatori. Mentre la dirigente scolastica Salvo ha organizzato e avvio i progetti Pon, mostrando soddisfazione per la partecipazione e l’entusiasmo da parte di alunni, docenti e famiglie. Sì, perché l’evento è stato accolto da tutti come un’opportunità di crescita non solo per le competenze scolastiche, ma anche sociali. Segno di un ritorno a stare insieme.

albizzate pon spettacolo inglese

Gli altri Pon alle primarie

Intanto, le scuole primarie Dante Alighieri e Rabuffetti hanno attivato altri tre progetti Pon. Ovvero:

  • Ti racconto… storytelling con app, coding e robotica“: è il modulo per lo sviluppo delle competenze condotto dalle docenti Angela Puglisi e Natalia Piatti. Attraverso lo storytelling e il coding, i bambini hanno consolidato competenze civiche e sociali, traducendo i loro racconti in codice, programmando robot educativi e creando e-book.
  • Ciak si crea”: il laboratorio di arte tenuto dalle insegnanti Stefania Maltese e Maria Concetta Gitto si propone il raggiungimento di competenza espressivo-creative attraverso la realizzazione di elaborati basati sulle emozioni
  •  “Suoniamo e cantiamo le musiche del mondo”: per le competenze comunicativo-creative condotto dalle docenti Alice Saluzzi e Stefania Maltese attraverso l’uso dello strumentario Orff e del canto.

Le attività delle secondarie

Anche per i ragazzi della scuola secondaria di Albizzate sono stati attivati laboratori Pon per le competenze digitali, comunicative, scientifiche e di lingua inglese da parte dei docenti Bencivinni, Della Valle, Spadaro, Ruffato, Cattaneo. L’ esperienza formativa offerta agli alunni da parte dell’istituto vuole confermare una scuola inclusiva e innovativa, in cui gli studenti sono protagonisti della costruzione delle loro competenze.

albizzate pon spettacolo inglese – MALPENSA24