Albizzate unita per il commercio. Passa il regolamento per sostenere nuove attività

albizzate inaugurazione piazza

ALBIZZATE – Passa il regolamento per il sostegno delle nuove attività economiche ad Albizzate. Tutti uniti in consiglio comunale, martedì 5 aprile, con voto unanime e alcuni emendamenti presentati dalla minoranza. Obiettivo: rilanciare il commercio cittadino. Inoltre, in quest’ottica, nell’ultimo mese il lavoro ha visto il coinvolgimento anche dei Comuni di Castronno, Caronno Varesino e Sumirago per la costituzione definitiva del Distretto della Valle dell’Arno.

Fare domanda e gli obiettivi

Potrà fare domanda e accedere ai contributi chi avvia un attività sul territorio di Albizzate, presentando regolare Scia con un età compresa tra i 18 e i 50 anni. Sono ammesse tutte le attività elencate nel regolamento, tra pescherie, macellerie, librerie, negozi di elettronica e informatica. Solo per fare degli esempi. Ci sarà un criterio di divisione degli incentivi, determinato dal numero di domande presentate. E il punteggio attribuito sarà definito da criteri prestabiliti. L’obiettivo è incentivare e sostenere il commercio locale per rendere più vivo il paese, limitando quanto più possibile l’effetto vetrine vuote o saracinesche abbassate. Con il nuovo regolamento si punta a rafforzare un percorso di salvaguardia e sviluppo delle realtà commerciali, sostenendo l’apertura di nuove attività.

Commercio fra le priorità

Così l’assessore al Commercio e Attività Produttive, Cinzia Trombino: «Fin dai primi mesi di questo mandato, l’amministrazione comunale tra le sue priorità ha messo al centro il tema del commercio, attraverso semplici iniziative come il concorso “Natale in vetrina” e l’invito all’esposizione di locandine informative, a comprare locale in occasione del periodo natalizio e per la festa delle donne con l’intento di valorizzare i negozi e le attività già presenti sul territorio. Questo mi ha anche dato modo di incontrare i negozianti e ascoltare i loro punti vista su alcune tematiche e problematiche che li riguardano». E prosegue: «Un ringraziamento va alla minoranza per il contributo dato con la proposta degli emendamenti e recependo l’importanza di collaborare per salvaguardare il nostro commercio locale».
Il sindaco Mirko Zorzo aggiunge: «C’è stato un gran lavoro da parte dell’amministrazione, in particolare dell’assessore Trombino per il raggiungimento di questo obiettivo. Ho apprezzato molto il lavoro della minoranza che con spirito costruttivo ha contribuito a migliorare il regolamento. Auspico che con coraggio ci siano nel nostro territorio nuove aperture commerciali imminenti».

Il Distretto della Valle dell’Arno

Inoltre in questo ultimo mese il lavoro si è concentrato sulla costituzione definitiva del Distretto della Valle dell’Arno. Si tratta di quattro realtà di paese – Albizzate, Castronno, Caronno Varesino e Sumirago – situate in territori vicini, che fanno fronte comune per dare slancio al commercio locale. In questo modo si potrà programmare eventi e iniziative in cui i negozianti saranno coinvolti in prima linea. Il progetto permetterà di partecipare a bandi regionali, oltre che creare rete tra le varie realtà dei quattro comuni. L’amministrazione albizzatese coglie l’occasione per ringraziare i sindaci Zorzo, Raffaella Galli (Caronno Varesino), Giuseppe Gabri (Castronno) e Mauro Croci (Sumirago).

albizzate regolamento commercio sostegno – MALPENSA24