Cani in aula: ad Albizzate il rispetto per gli animali si impara a scuola

albizzate cani scuola

ALBIZZATE – Si chiama “Amici per la zampa” il progetto inserito nel Piano di diritto allo studio che sta coinvolgendo in questi giorni gli studenti delle scuole di Valdarno e Albizzate. Un progetto voluto dall’amministrazione comunale albizzatese che ha fatto centro nel cuore dei ragazzi. Perché? Perché hanno “studiato” con dei quattro zampe in classe. Quanto meno per il tempo necessario alla dimostrazione di come si legge un microchip. Pochi minuti.

Educazione al rispetto degli animali

Al di là della simpatia che naturalmente questi splendidi animali ispirano il progetto, in collaborazione con Oipa-guardie eco-zoofile, è assolutamente importante. «E’ un progetto educativo a tutti gli effetti – spiega Cinzia Trombino, assessore all’Istruzione – Un animale domestico non è un giocattolo. E’ un essere vivente che comporta responsabilità: il proprietario deve essere educato sin da piccolo al rispetto dell’animale, al rispetto delle regole di convivenza comune tra animali e cittadini, al rispetto degli altri». Che una scuola, oltre ovviamente all’ampia offerta culturale fatta dalle materie tradizionali, si occupi anche di questi aspetti affatto secondari è assolutamente lodevole. «Crediamo sia una parte fondamentale della formazione scolastica – spiega l’assessore – Cittadini formati al rispetto dell’ambiente e degli animali sono i cittadini che immaginiamo per il futuro».

Responsabilità

Ai ragazzi è stato spiegato, grazie all’intervento di Oipa (la volontaria intervenuta è anche educatrice) come portare a spasso il cane, quindi sempre con il guinzaglio ma «Mai un guinzaglio a strozzo pericoloso e nocivo per l’animale», come interagire con l’animale «Mia tenerlo alla catena – spiega Trombino – Educarlo noel modo giusto alla convivenza con umani e altri animali», e l’importanza del microchip «Fondamentale per la tutela dell’animale qualora dovesse perdersi. E non solo – dice l’assessore – Un cane senza microchip è fuorilegge. Il proprietario è passibile di denuncia: anche questo devono imparare i ragazzi, devono essere consapevoli delle regole». Il progetto andrà avanti per tutta la settimana.

albizzate rispetto cani scuola – Malpensa24