Albizzate, sperimentazione superata. Al via i lavori per la rotonda di via Podgora 

Albizzate rotonda via podgora

ALBIZZATE – Superata con successo la fase sperimentale, ora la rotonda diventa definitiva. Per un costo complessivo di 70mila euro, il Comune di Albizzate ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la sistemazione dell’incrocio tra le vie Podgora, Carabelli e Giovanni XXIII.

Il cronoprogramma 

A marzo 2021 il sindaco Mirko Zorzo e l’assessore ai Lavori pubblici Massimiliano Rizzi promisero che la sostituzione dei guard rail in plastica con le opere in muratura sarebbe stata una delle prime opere da mettere in cantiere in caso di vittoria alle elezioni dello scorso ottobre. E così è stato. Con la variazione di bilancio dello scorso 28 luglio in consiglio comunale e la successiva delibera di giunta del 4 agosto, ora inizia l’iter. Il cronoprogramma prevede la progettazione esecutiva e l’affidamento dei lavori per il mese di settembre, mentre i lavori sono previsti in autunno, con l’obiettivo di collaudare l’opera entro la fine dell’anno

La rotonda

Albizzate rotonda via podgora

L’intervento prevede la sistemazione definitiva della rotatoria sperimentale al fine di garantire il transito in sicurezza dei pedoni e della circolazione stradale. In particolare verranno realizzati marciapiedi larghi 1,5 metri che si raccorderanno in parte a quelli già esistenti. E’ prevista la posa di cordonature in granito e la finitura superficiale in asfalto. Il progetto contempla inoltre la formazione delle isole spartitraffico con posa di binderi e pavimentazione in cubetti di porfido, così come la rotatoria centrale. Verranno inoltre rifatte la pavimentazione stradale e la segnaletica orizzontale. 

Albizzate rotonda via podgora – MALPENSA24