Scoppia l’amore ad Albizzate. Con le “Vie del commercio” è festa per San Valentino

ALBIZZATE – Scoppia l’amore ad Albizzate: cuori e decorazioni a tema San Valentino si invadono le strade. Al via il progetto “Le vie del commercio”, che l’amministrazione comunale ha promosso con l’obiettivo di continuare a dare un piccolo contributo ai negozi di quartiere. Dopo la versione natalizia (partita in via sperimentale a Valdarno), questa nuova iniziativa riguarda tre vie del centro di Albizzate: via Bruni, Marconi e 20 Settembre.

Le festa dell’amore

Nelle tre “vie del commercio” ci si potrà imbattere in alcune romantiche installazioni d’amore, tra cui un balconcino degli innamorati scattare una foto con i propri cari. L’azione di arredo urbano, che celebra i buoni sentimenti nel mese dedicato agli innamorati, è frutto di una collaborazione tra l’amministrazione comunale, la sezione locale di Avis, i negozianti delle vie interessate e alcuni volontari. Così l’assessore al Commercio e alle Attività Produttive, Cinzia Trombino: «Sto impiegando tutte le energie a mia disposizione per questo progetto, soprattutto quando abbiamo visto chiudere alcune attività per diverse motivazioni proprio in queste strade. Perciò ho voluto dare un segnale forte, benché solo simbolico. E ripartire». Di più: «Unendo le forze di tutti possiamo dare un po’ di colore e di vivacità alle vie in questo caso del centro, dove i negozi di quartiere devono essere il collante per attivare un processo di riappropriazione, in termini culturali e di identità, del nostro paese, valorizzando il commercio di vicinato».

Attività e sinergia

A breve, ricorda l’assessore, «dovrebbero riaprire alcune attività con nuovi gestori per andare a colmare un buco che si era creato negli ultimi mesi». Per questo motivo «un grazie particolare va a chi ci sostiene in questo duro compito. L’iniziativa è un esempio concreto di sinergia tra pubblico e privato e a livello associativo: tutti noi dobbiamo capire che se non si cresce insieme saremo schiacciati da sistemi più grandi di noi che non possiamo governare. Continueremo anche nei prossimi mesi a dare vita ad altre idee di comunicazione partecipativa, in altre vie e con eventi differenti. “SosteniAmo il commercio locale” dovrà essere ogni giorno il nostro motto». Nei negozi delle tre vie interessate sarà possibile gustare specialità create appositamente per San Valentino e usufruire di offerte speciali.

albizzate san valentino commercio – MALPENSA24