Albizzate, tutto pronto per la Stracascine. «Qui il top degli atleti del circuito»

Albizzate stracascine piede oro

ALBIZZATE – Domenica 20 ottobre Albizzate ospita la ventiseiesima edizione della Stracascine, gara podistica inserita nel circuito del “Piede d’oro”.

Tre circuiti per la Stracascine

La gara si svolgerà su tre circuiti. Il più breve di 800m (chiamato Minigiro) all’interno del campo sportivo del municipio, riservato ai bambini da 0 a 10 anni. Quello di 5 km, completamente ridisegnato, è riservato ai ragazzi dagli 11 ai 15 anni e libero a tutti coloro non se la sentono di percorrere.  Il circuito classico di 12 km, competitivo e libero a tutti.
Il ritrovo è alle 8 in piazza IV novembre nel cortile del municipio. La partenza è fissata alle 9.10 per il minigiro, alle 9.30 per gli altri due circuiti.I partecipanti alla prova di Nordik Walking partiranno in coda subito dopo.

La storia della Stracascine

La Stracascine è nata con lo scopo di promuovere il territorio. Il nome stesso deriva dal circuito che attraversa otto delle cascine o vecchie aziende agricole che si collocano tra i Comuni di Jerago, Albizzate e Sumirago e si snoda, per buona parte del percorso, tra boschi e laghetti che caratterizzano il nostro territorio, senza trascurare nella parte finale il centro storico di Albizzate.

La Stracascine corre per la solidarietà

Ai nastri di partenza ci sono sempre stati atleti che arrivano anche da fuori regione, lo scorso anno i partecipanti furono 737. Nel 2018 hanno vinto la gara assoluti Ahmed Nasef in 40.07 minuti nella categoria maschile e Drelicharz Joanna Marta in quella femminile in 51.33 minuti. Per il gruppo più numeroso il premio è andato all’Atletica Aermacchi, partito con 59 atleti. Quest’anno la Stracascine è tra le gare del circuito Top Pdo, il che significa che gli atleti iscritti al “Piede d’oro” totalizzeranno un doppio punteggio in base all’ordine d’arrivo.
«Avremo pertanto il top degli atleti del circuito», sottolineano il coordinatore della Stracascine Pier Emilio Zaninoni e la presidente della Pro Loco Emanuela Bettega. «Da quest’anno inoltre abbiamo voluto conferire una spinta di novità che va oltre alla manifestazione sportiva. Infatti “La Stracascine corre per la solidarietà”, come recita lo slogan della competizione, perché si vogliono sostenere i progetti dell’associazione Caos che si occupa della prevenzione del tumore al seno e dell’Aism per la ricerca sulla sclerosi multipla».
Collaborano all’iniziativa i volontari della ProLoco, il Comune di Albizzate, la protezione civile, la polizia locale, l’Sos di Azzate e le associazioni Mtb92, Vecchie Glorie e Avis.

Albizzate stracascine piede oro – MALPENSA24