Albizzate riscopre via delle Selve, collegamento green tra centro e parco

albizzate via delle selve

ALBIZZATE  – Per raggiungere a piedi dal centro il parco La Fornace e il campo sportivo adiacente «bisognava farsi il segno della croce», ricorda il sindaco Mirko Zorzo. Voleva dire infatti camminare in mezzo alla strada lungo via Vittorio Veneto e via 25 aprile. Il rischio di essere investiti dalle auto in transito viene ora scongiurato dalla creazione di un nuovo collegamento pedonale. O meglio, di una sua riscoperta. Con un investimento da 20mila euro circa sta per essere ripristinata via delle Selve, una strada presente già nelle planimetrie catastali degli Anni Trenta ma che nel frattempo era stata “mangiata” dalla vegetazione. Di fatto non esisteva più da quando venne costruito il centro sportivo, ormai quarant’anni fa.

Dal centro al parco

Il primo tratto del collegamento pedonale centro-parco è il marciapiede lungo via Vittorio Veneto, già ultimato da mesi. «In molti mi chiedevano il senso di quel marciapiede che finiva nel nulla», dice il primo cittadino. La risposta è nella sua continuazione. Sul lato opposto si apre ora via delle Selve, un sentiero pedonale (su cui confluiscono anche via Trento e via don Minzoni) che porta fino al cancello d’ingresso del campo sportivo. «Era già una strada comunale», spiega l’assessore ai Lavori pubblici Massimiliano Rizzi. «Nonostante ciò abbiamo impiegato più di un anno per ottenere le autorizzazioni dalla Regione Lombardia e dalla forestale. Il nostro progetto green li ha convinti».

albizzate via delle selve

Zero asfalto

Non c’è asfalto infatti in via delle Selve. Si tratta di un percorso immerso nella natura, ripulito dalla vegetazione selvaggia, lungo circa 400 metri. Oltre ai lavori di pulizia e di ripristino del fondo, l’investimento economico si è concentrato in particolare nella parte più ripida del sentiero con la realizzazione di una rampa di collegamento lunga 11 metri costruita con pali a secco e calcestre frantumato.

albizzate via delle selve – MALPENSA24