Albizzate recluta volontari per il servizio Pedibus. Iscrizioni aperte

rescaldina pedibus palio giardino donne

ALBIZZATE – Il Comune di Albizzate cerca volontari che aderiscano al Pedibus, un servizio che comporta la guida e la sorveglianza dei bambini durante il tragitto casa-scuola. E ritorno. A renderlo noto è il sindaco Mirko Zorzo, attraverso una comunicazione ufficiale firmata insieme all’assessore Cinzia Trombino (Pubblica Istruzione). «L’attività – si legge nella comunicazione – consiste nel presentare la propria volontaria disponibilità giornaliera, negli orari precedenti all’ingresso e successivi all’uscita dalla scuola». Albizzate torna in classe in tutta sicurezza. E da ogni punto di vista.

Il servizio

Il Pedibus rientra ormai tra i servizi indispensabili per le famiglie, motivo per cui «verrà svolto con qualsiasi condizione meteo», garantiscono Zorzo e Trombino nel documento. «Nel gruppo saranno presenti due o più adulti: uno a fare da capofila, gli altri invece saranno i controllori, con il compito di vigilare, educare ed accompagnare lungo il percorso prestabilito tutti coloro che a ogni fermata si uniscono al gruppo». Prossimamente saranno anche messi a calendario i turni e le sostituzioni degli accompagnatori. L’incarico dei volontari riguarda l’anno scolastico che è appena cominciato. E ogni anno verranno automaticamente riconfermati, con il consenso di entrambe le parti (Comune e volontari).

Tutte le informazioni

La partenza è prevista da via Trento, all’incrocio con via Pontida, alle 7.45. Mentre l’arrivo a scuola, in via Dante, è previsto alle 8.15. Per il ritorno ci sono delle variazioni. Queste: il martedì alle 13.25 e il giovedì alle 12.25. Il lunedì, il mercoledì e il venerdì, invece, alle 16.35.
La domanda di partecipazione dovrà essere redatta sul modulo messo a disposizione dal Comune, reperibile sul sito o in municipio, all’ufficio di segreteria. Si dovrà poi presentare la richiesta all’ufficio protocollo. I volontari assegnati al servizio saranno assicurati per la responsabilità civile verso terzi e per infortuni.

Albizzate, Zorzo agli alunni: «Dietro le mascherine c’è uno splendido sorriso»

albizzate volontari servizio pedibus – MALPENSA24