Alfieri e Astuti (Pd): “Potenziare i servizi sociosanitari nelle comunità montane”

CUNARDO – “Nei nostri territori delle due Comunità montane dell’alto varesotto è necessario potenziare i servizi sociosanitari”. Lo affermano il senatore Alessandro Alfieri e il consigliere regionale Samuele Astuti, del Partito Democratico, a margine dell’incontro con le amministrazioni di Cunardo e Marchirolo, terza tappa del tour di ascolto che li sta portando ad attraversare la provincia di Varese per raccogliere le voci dei territori al fine di verificare, dopo i due difficili anni di pandemia, le condizioni economiche e sociali dell’area, le criticità su cui intervenire e le realtà da valorizzare.

Offerta da ampliare

“Nell’incontro con i Sindaci – affermano Alfieri e Astuti – e con alcune realtà sociosanitarie del territorio si è ragionato su come integrare i servizi sociosanitari presenti sul territorio e quali unità di offerta potenziare per costituire un servizio sociosanitario robusto. Nelle nostre Comunità montane sono già presenti realtà importanti, come, per esempio, la Sos Tre Valli, ma bisogna lavorare per rendere l’offerta più completa.”

Regione Lombardia intervenga

“Spetta, quindi, ora a Regione Lombardia irrobustire il servizio sociosanitario per garantire ai cittadini un’assistenza a 360 gradi, su cui ad oggi non sempre possono contare. Il nostro impegno per questo, come sempre, non mancherà.”

alfieri astuti servizi sanitari – MALPENSA24