Etichette e sicurezza alimentare, a Varese uno sportello gratuito per le aziende

alimentare varese sportello aziende

VARESE – La Camera di Commercio di Varese è sempre più vicina alle imprese del territorio. In questo caso, a quelle che operano lungo tutta la filiera del settore agroalimentare: dalla produzione alla trasformazione, fino al confezionamento e alla commercializzazione. Per loro è adesso attivo lo “Sportello Etichettatura e Sicurezza Alimentare”: presentato oggi, lunedì 4 novembre, si tratta di un nuovo punto di riferimento per offrire aiuto in un ambito operativo che in provincia riguarda quasi 2mila aziende e occupa oltre 6.500 persone.

Un supporto per le norme europee e nazionali

Lo sportello nasce dall’esigenza di offrire un supporto alle imprese in una fase in cui la legislazione sulla sicurezza e l’etichettatura dei prodotti alimentari è stata arricchita da importanti contributi. Le nuove norme, emanate a livello europeo e nazionale, hanno creato un quadro giuridico che comporta degli adeguamenti. «Ecco allora lo Sportello Etichettatura e Sicurezza Alimentare, che fornisce un servizio tecnico, completamente gratuito, rivolto alle imprese del nostro territorio», ha reso noto Fabio Lunghi, presidente di Camera di Commercio. Grazie alla collaborazione con il Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino, saranno a disposizione degli esperti per rispondere a domande che toccano diverse materie. Si va dalla sicurezza alimentare, quindi temi che toccano la rintracciabilità e i materiali a contatto con gli alimenti ma anche gli allergeni, fino all’etichettatura, con lo studio dei contenuti inseriti in etichetta e degli aspetti nutrizionali da indicare. Di non minore rilievo è la possibilità di fornire indicazioni su come definire i termini di imballaggio e riutilizzo, recupero e riciclaggio da parte dell’utente.

Presto diventerà un portale web

«Il servizio, svolto in sinergia con il sistema camerale nazionale, è oggi attivo con 65 sportelli in tutta Italia», ha ricordato Salvatore Capozzolo del Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino. «Presto diventerà un portale web che vede coinvolta la stessa Camera di Commercio varesina, sempre in prima linea nel supporto alle imprese così da fornire loro strumenti pratici per etichettare i propri prodotti». Rimanendo in tema di attività del nuovo sportello, non mancheranno neppure indicazioni, per quanto riguarda i requisiti come pure le fonti istituzionali da consultare, sulla vendita all’interno dell’Unione Europea e l’esportazione a livello globale dei prodotti alimentari. «Uno sportello dunque di indubbia utilità per le imprese della filiera agroalimentare», ha concluso Lunghi. «Ma al quale possono rivolgersi anche i consumatori per informazioni e un primo orientamento. L’obiettivo non può che essere quello di incrementare la cultura della sicurezza alimentare a 360 gradi sul nostro territorio».

alimentare varese sportello aziende – MALPENSA24