All my Lowe: la Uyba travolge Novara nel derby del Ticino

BUSTO ARSIZIO – Nella quarta giornata del girone di ritorno del campionato di A1 femminile, la Unet e-work supera nettamente e con pieno merito la Igor Gorgonzola Novara nel derby del Ticino per 3-0 (25-20, 28-26, 25-17). Le farfalle di coach Lavarini mettono in campo una prestazione di alto livello e non si scompongono nemmeno di fronte ad un set point per le gaudenziane nel secondo parziale. In un PalaYamamay gremito (4035 spettatori) spicca la prova della top scorer (16) Karsta Lowe (foto Alemani) e di una Washington a tratti incontenibile (13 punti). Con la vittoria sulle piemontesi, le farfalle di patron Pirola (Piccinini ancora ai box per un risentimento al polpaccio) si confermano unica credibile alternativa di Conegliano, aumentano a ben sette punti il vantaggio sulla Igor (che rimane terza).

Terminal

L’avvio della partita è tutto bustocco con Lowe a spingere subito forte (6-2). Le ospiti provano a rientrare (14-13), ma sono ricacciate da Bonifacio (18-15): Busto poi dilaga e chiude con Washington (25-20).
La seconda frazione è fatta di alti e bassi (1-5 e 16-12), ma il destino del parziale è un finale tirato punto a punto. Busto deve dapprima annullare un set point, poi ne spreca due e, al terzo tentativo, chiude con Herbots (28-26).
La Uyba si appoggia ai muri delle centrali e scappa subito (12-8). In un crescendo tutto bustocco, Lowe metta terra il pallone del 25-17 che fa esplodere il PalaYamamay.

Check in

Un palazzetto in versione grandi occasioni per un vernissage come il derby del Ticino. A gremire gli spalti del PalaYamamay, pochissimi novaresi, ma, ad aggiungersi ai soliti, impagabili e rumorosi AdF, oltre 600 giovani delle società sportive del territorio. Questo è il volley, questo è Busto, questa è la Uyba!

Check out

With or without you. Nella partita di andata al PalaIgor, le bustocche giocarono senza Giulia Leonardi: la farfalla tigre era stata operata alla mano sinistra. In quell’occasione giocò una Simin emozionata rispetto alle incoraggianti uscite successive; e senza la saracinesca della seconda linea, la Uyba perse per 3-1. Il ritorno è storia ben diversa con il piano di Barbolini di evitare accuratamente la numero 9 giallo vestita in battuta, naufragato nel 3-0 biancorosso.

To declare

Coach Stefano Lavarini: “Volevo vedere segnali di maturazione e il secondo set è emblematico. Sono molto soddisfatto, abbiamo messo molta pressione in battuta e lavorato bene in seconda linea contro un avversario tra i più forti al mondo. Complimenti alle ragazze”.

Boarding

Unet e-work Busto Arsizio-Igor Gorgonzola Novara: 3-0
(25-20, 28-26, 25-17)
UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO: Washington 13, Bici 1, Herbots 13, Wang ne, Gennari 8, Cumino ne, Orro 4, Leonardi (L), Villani, Lowe 16, Piccinini ne, Bonifacio 8, Berti ne.
IGOR GORGONZOLA NOVARA: Mlakar, Brakocevic 15, Morello ne, Napodano, Courtney 6, Gorecka ne, Di Iulio 2, Chirichella 10, Sansonna, Hancock 2, Arrighetti, Piacentini ne, Vasileva 6, Veljkovic 4. All. Barbolini, 2° Baraldi.

From to… turno infrasettimanale

Per non farsi mancare niente, pur in una settimana senza le Coppe, Gennari e compagne giocheranno ancora ogni tre giorni. Per il turno infrasettimanale di serie A1 al PalaYamamay, mercoledì 12 febbraio alle ore 20.30, arriverà la Bartoccini Fortinfissi Perugia.

uyba novara derby – MALPENSA24