Alla discarica di Cardano, dove si “rifiuta” l’italiano

discarica cardano rifiuti

CARDANO AL CAMPO – Genera ilarità a tal punto che sta riscuotendo decine di condivisioni nei gruppi di WhatsApp. E’ l’immagine della colonnina all’entrata della piattaforma ecologica di Cardano al Campo. Dove al posto di un cartello ufficiale del Comune che dovrebbe disciplinare gli ingressi c’è un foglio di carta, pieno di strafalcioni, che non fa altro se non strappare una risata a chi si reca in via San Rocco per scaricare gli ingombranti.

A lezione di italiano

È evidente che il foglio di carta appiccicato con il nastro adesivo sia stato scritto da una persona che conosce molto poco l’italiano. Non può che trattarsi di uno straniero, arrivato da poco in Italia, o di un italiano che aveva ben poca dimestichezza con le regole basilari della grammatica, già a partire dalle scuole elementari. In poche parole ha collezionato infatti ben tre errori. Per lui le doppie e gli apostrofi sono degli optional.

Accessi indiscriminati

Al di là degli errori grammaticali, quel cartello posto all’ingresso mostra la poca cura di un luogo che dovrebbe essere presidiato e invece è abbandonato a se stesso.  Lo denunciava già un anno fa la Lega. «Non viene svolto alcun controllo su chi veramente accede qui dentro», raccontavano il segretario Angelo Marana e il consigliere comunale Valter Tomasini a margine di un sopralluogo alla piazzola ecologica di via San Rocco, accessibile da giugno 2017 soltanto mediante l’utilizzo della carta regionale dei servizi (Crs). Lo scopo era evitare accessi abusivi da parte di coloro che non ne hanno diritto e monitorare l’effettivo conferimento dei rifiuti da parte dei privati e delle aziende. La realtà è alquanto differente.

discarica cardano rifiuti – MALPENSA24