Alla patronale di Albizzate l’organista del Duomo che ha suonato con Bocelli

Emanuele Vianelli

ALBIZZATE – Torna il tradizionale concerto di Albizzate, in occasione della festa compatronale della Madonna del Rosario. L’evento è in programma per il 9 ottobre, nella chiesa di Sant’Alessandro, a partire dalle 21. Quest’anno, il concerto sarà in forma di Recital organistico, dal titolo “Il respiro della musica”. Per l’occasione sarà prevista una video proiezione della consolle, per dar modo al pubblico di vedere gli organisti destreggiarsi tra tastiere e pedaliera.

I protagonisti del concerto

Sul palco salirà Emanuele Vianelli, organista titolare del Duomo di Milano. Proprio nella Cattedrale,  il maestro Vianelli ha suonato con Andrea Bocelli, in occasione del concerto organizzato durante il lockdown. Per la festa compatronale sarà accompagnato da Davide Paleari, organista alla Basilica di Varese e direttore della Corale Santa Cecilia di Albizzate.
Il programma metterà in luce la vivacità dello stile barocco di Buxtehude, Bach e Haendel, fino ad arrivare alle trionfali variazioni sul canto Christus Vincit, del compositore canadese Denis Bèdard, che chiuderanno il concerto.

albizzate patronale organista duomo
Davide Paleari

«Senza respiro la musica non può esistere»

La scelta di intitolare la serata “Il respiro della musica” non è casuale. Così si legge in una nota firmata dagli organizzatori: «Senza respiro la musica non può esistere e anche l’organo non potrebbe suonare se i suoi mantici non alimentassero il suo respiro». E ancora: «In questo periodo molto difficile, in cui il respiro umano è segno di preoccupazione collettiva, la musica può, in un certo senso, riavvicinarci al respiro di un unica bellezza, creata per essere condivisa e apprezzata».

Ad Albizzate arriva Freda Kelly, storica segretaria dei Beatles

albizzate patronale organista duomo – MALPENSA24