Allarme Covid: 1844 contagi,101 ricoveri in Lombardia. In provincia di Varese 110 casi

MILANO – Il contagio sale ancora in Lombardia, ed è sempre più allarmante: sono 1.844 i nuovi casi positivi rilevati nelle ultime 24 ore, su oltre 29mila tamponi effettuati. Più della metà dei nuovi casi sono riferiti alla provincia di Milano (ben 1032, di cui 504 a Milano città), mentre sono 110 i contagiati emersi in provincia di Varese. Il rapporto percentuale tra casi e test è al 6,3%, in linea con quello di ieri, il 6,4%, quando si erano registrati 1.080 positivi su 17.186 tamponi. Ma ci sono anche 101 pazienti ricoverati in più negli ospedali, di cui 2 nelle terapie intensive e 99 negli altri reparti Covid. E il virus torna a mietere vittime: 17 decessi nelle ultime 24 ore in Lombardia.

Massiccio screening

Il direttore generale welfare di Regione Lombardia Marco Trivelli  sottolinea che«la massiccia attività di tracciamento, caratterizzata da 29.048 tamponi effettuati in un solo giorno, ha permesso di individuare un numero molto alto di casi positivi (1.706 esiti di ieri e 138 riferiti ai giorni precedenti, ma caricati oggi dalla rete dei laboratori)»

Il riepilogo dei numeri

Tra i dati contenuti nel report di oggi, 14 ottobre, spicca quello di 865 guariti e dimessi, una crescita probabilmente legata anche alla riduzione dei tempi di quarantena per gli asintomatici, prevista dal nuovo Dpcm del governo Conte. Ma salgono ancora in modo importante anche i dati dei ricoveri negli ospedali, sfondando quota 100 come non succedeva ormai da mesi: nelle ultime 24 ore si contano due pazienti in più nelle terapie intensive, dove se ne trovano in tutto 64, e ben 99 pazienti in più negli altri reparti di degenza Covid, con il totale che sale a 645. E sale in modo significativo anche il dato dei pazienti deceduti, 17 contro 6 di ieri.

Varese e le altre province

Milano, Monza Brianza e Varese sono ormai costantemente le province più colpite. Ai più di mille casi nella Città metropolitana, si aggiungono 150 contagi nella provincia brianzola e 110 nel Varesotto. Di questi, ce ne sono 9 a Saronno, 8 nel capoluogo Varese, 6 a Busto Arsizio, 6 a Gallarate, 5 a Malnate, 3 a Somma Lombardo e Caronno Pertusella, 2 a Tradate. In provincia di Varese si sono verificati anche due decessi di pazienti positivi al Coronavirus.

Il Covid torna a uccidere a Lonate. Rosa: «È ora di superare gli egoismi»

lombardia varese saronno covid – MALPENSA24