Il maltempo si allontana verso est e spunta il sole. Ancora nubi sulle Alpi

alpi maltempo sole nubi

Pressione in aumento sul Nord Italia: la perturbazione degli ultimi due giorni trasla verso est lasciando bel tempo sulla Lombardia. I flussi perturbati passano in queste ore poco a nord della regione alpina e tenderanno ad abbassarsi lievemente verso sud probabilmente nella giornata di mercoledì (da confermare). L’analisi di Antonio Marioni del Centro Meteorologico Lombardo.

Lunedì 3 maggio

Tempo Previsto: Cielo poco nuvoloso con tendenza a sviluppo di nubi cumuliformi sui monti nelle ore centrali della giornata, soprattutto sulle Prealpi. Nel pomeriggio possibili rovesci o temporali locali sui monti con tempo asciutto sulle pianure.

Temperature: Massime in pianura stazionarie e comprese tra 19°C e 22°C. Minime stazionarie e comprese tra 8°C e 13°C con valori maggiori nei grossi centri urbani.

Venti: In pianura deboli orientali. In montagna deboli di direzione variabile con qualche rinforzo nelle aree raggiunte da temporale.

Martedì 4 maggio

Tempo Previsto: Cielo poco nuvoloso con il passaggio di velature o qualche nube di poco conto. Sui monti sviluppo di nubi cumuliformi con nubi più consistenti sulle Alpi, dove non si esclude qualche isolata pioggia in serata. Altrove asciutto.

Temperature: Massime in pianura stazionarie o in lieve aumento e comprese tra 20°C e 23°C. Minime stazionarie e comprese tra 8°C e 13°C con valori maggiori nei grossi centri urbani.

Venti: In pianura occidentali deboli con qualche rinforzo. In montagna deboli di direzione variabile con tendenza a rinforzare da ovest in serata.

Mercoledì 5 maggio

Tempo Previsto: Probabile tendenza a peggioramento, soprattutto su Alpi e Prealpi ma con possibile interessamento delle medio-alte pianure con qualche rovescio o temporale.

Temperature: Massime in pianura stazionarie e comprese tra 20°C e 23°C. Minime stazionarie o in lieve aumento e comprese tra 9°C e 15°C con valori maggiori nei grossi centri urbani.

Venti: In pianura occidentali deboli con qualche rinforzo in caso di temporali. In montagna moderati sud-occidentali.

alpi maltempo sole nubi – MALPENSA24