Malnate, la sindaca positiva per la seconda volta: «Feste di piazza, un insulto»

malnate covid bellifemine

MALNATE – La sindaca di Malnate Irene Bellifemine (nella foto d’archivio) positiva al Covid per la seconda volta. «Dopo il Covid “ordinario”, per così dire, siamo stati contagiati dalla variante inglese». Anche il marito è infatti risultato positivo. Ma a preoccupare la prima cittadina di Malnate ci sono anche altri fattori: «Le immagini viste ieri (domenica 2 maggio ndr) quando l’Inter ha vinto lo scudetto con migliaia di persone assembrate mi allarmano molto. Come se avessimo dimenticato un anno di sofferenze. Quelle immagini sono uno schiaffo, un insulto, ai sacrifici affrontati da tutti. Penso ai commercianti rimasti chiusi o ai ragazzi rimasti senza scuola. Non è tutto finito».

Uffici in quarantena

Bellifemine è da sempre in prima linea per tutelare la salute di tutti. E’ infermiera e la sua campagna per vaccinare in un giorno a domicilio tutti i pazienti fragili impossibilitati a raggiungere i centri vaccinali ha fatto scuola in tutta Italia. «Questa nuova positività – spiega la sindaca – Dimostra oggi che questo virus maledetto qualche volta riesce a “passare” nonostante si prendano tutte le precauzioni del caso. Sto abbastanza bene, per ora, mi auguro soltanto che questa volta il Covid non lasci le complicanze che ho dovuto affrontare a gennaio con il primo contagio».

Preoccupano gli assembramenti

Un’ondata di affetto ha travolto Bellifemine e la sua famiglia dopo che la sindaca con un post pubblicato su Facebook aveva informato i concittadini del secondo contagio in pochi mesi. «Purtroppo abbiamo dovuto mettere in quarantena tutti gli uffici con i quali ho lavorato in questi giorni», aggiunge. «Questa è la dimostrazione che non è tutto finito come chi si riversa nelle piazze sembrerebbe pensare. E non è solo Milano: ieri mi ha chiamato un cittadino per segnalarmi degli assembramenti al parco. Accade ovunque. Questa è mancanza di rispetto per chi da un anno combatte e si sacrifica rispettando le regole. Non è tutto finito: il virus può tornare anche se si adottano tutti gli accorgimenti del caso. Serve senso di responsabilità».

Malnate fa scuola in tutta Italia: sindaci in campo per la campagna vaccinale

malnate covid bellifemine positiva – MALPENSA24