Alta pressione in avanzata verso est, le nuvole si diradano e torna la primavera

alta pressione nuvole primavera
Free picture (Sun behind the clouds) from https://torange.biz/sun-behind-clouds-27334

Anche nella giornata di lunedì continua il flusso di aria fredda che mantiene le temperature sulla Lombardia al di sotto dei valori medi stagionali; tuttavia entro quarantotto ore l’alta pressione è destinata a guadagnare terreno verso est portando un rialzo termico. L’analisi di Antonio Marioni del Centro Meteorologico Lombardo.

Lunedì 4 aprile

Tempo Previsto: Al mattino tra il nuvoloso e il poco nuvoloso su tutta la regione con tendenza a schiarite nel corso della seconda parte della giornata. Solo al mattino e segnatamente a ridosso delle Prealpi si potranno avere le ultime precipitazioni residue che nel corso del resto della giornata saranno assenti.

Temperature: Massime in pianura in lieve aumento e comprese tra 11°C e 14°C. Minime stazionarie e comprese tra 3°C e 7°C.

Venti: In pianura deboli orientali, tendenti a occidentali in giornata; in montagna da deboli sud-orientali a deboli occidentali.

Martedì 5 aprile

Tempo Previsto: Cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la Lombardia con precipitazioni assenti.

Temperature: Massime in pianura in aumento e comprese tra 14°C e 17°C. Minime stazionarie e comprese tra 3°C e 7°C.

Venti: In pianura deboli occidentali, in montagna deboli nord-occidentali.

Mercoledì 6 aprile

Tempo Previsto: Cielo tra il poco nuvoloso delle zone di pianura e Appennino e il nuvoloso su Alpi e Prealpi per il transito di una debole perturbazione che lambirà la parte settentrionale della regione. Precipitazioni isolate possibili solo su Alpi e Prealpi, assenti altrove.

Temperature: Massime in pianura in aumento e comprese tra 16°C e 19°C. Minime stazionarie o in lieve aumento e comprese tra 4°C e 9°C.

Venti: In pianura deboli occidentali, in montagna da deboli a moderati occidentali.

alta pressione nuvole primavera – MALPENSA24