Ancora alta pressione, rannuvolamenti con piogge isolate

alta pressione rannuvolamenti

L’alta pressione si estende su tutta l’Europa centro-meridionale, con tempo generalmente stabile e ancora piuttosto caldo per il periodo. Quest’area occuperà la Lombardia per buona parte della settimana, con le perturbazioni atlantiche che continueranno a scorrere a latitudini più settentrionali. La presenza di aria umida in pianura padana causerà la formazione di alcuni rannuvolamenti, che tra lunedì e martedì possono portare qualche precipitazione sparsa. L’analisi a cura di Simone Budelli del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Alta pressione estesa su tutta l’Europa centro-meridionale, con tempo generalmente stabile e ancora piuttosto caldo per il periodo. La presenza di aria umida in pianura padana causa però la formazione di alcuni rannuvolamenti, che potranno portare qualche precipitazione sparsa tra lunedì e martedì. Quest’area di alta pressione occuperà la Lombardia per buona parte della settimana, con le perturbazioni atlantiche che continueranno a scorrere a latitudini più settentrionali.

Lunedì 17 settembre

Tempo Previsto: In mattinata nuvolosità irregolare ovunque, con qualche rovescio possibile, nella prima parte, sui settori occidentali e meridionali. Nel pomeriggio alternanza di rannuvolamenti e schiarite su tutti i settori della regione, con brevi e isolati rovesci possibili su Prealpi, fascia pedemontana, area appenninica e zone a ridosso del Po. In serata cielo da poco nuvoloso a nuvoloso ma con precipitazioni generalmente assenti.

Temperature: Minime in lieve calo (17/19°C), massime stazionarie (26/29°C).

Venti: In pianura venti deboli a regime di brezza, in quota venti deboli da sud/sud-est.

Martedì 18 settembre

Tempo Previsto: In mattinata irregolarmente nuvoloso su Alpi e Prealpi con qualche schiarita, maggiore nuvolosità in pianura con qualche pioggia o rovescio sparso, poi in attenuazione. Tra pomeriggio e sera cielo da poco nuvoloso a nuvoloso per il transito di qualche nube a tratti, ma con brevi e isolate piogge possibili solo sulle zone montuose.

Temperature: Minime stazionarie (17/20°C), massime in lieve calo (25/27°C).

Venti: In pianura venti deboli a regime di brezza, in quota deboli di direzione variabile.

Mercoledì 19 settembre

Tempo Previsto: Bel tempo con cielo generalmente poco nuvoloso, salvo qualche rannuvolamento pomeridiano sui rilievi ma senza piogge.

Temperature: Minime in lieve calo (16/18°C), massime in lieve aumento (26/29°C).

Venti: In pianura venti deboli a regime di brezza, in quota deboli da nord-est.

alta pressione rannuvolamenti – MALPENSA24