A Somma si corre (gratis) sotto le stelle con la nuova pista d’atletica

pista atletica somma

SOMMA LOMBARDO – E’stata finalmente inaugurata la nuova pista di atletica del campus scolastico di via Marconi a Somma Lombardo. Con un investimento pari a 90mila euro, garantito dalla società municipalizzata Spes grazie agli utili delle tre farmacie comunali, il nuovo manto tecnico (scelto nell’insolito colore verde) ha coperto la vecchia pista d’asfalto. Ieri, 16 settembre, è stata inaugurata anche l’erba sintetica del campo da tennis adiacente, completando così la riqualificazione complessiva del centro sportivo in centro città che, dal restyling del PalaSomma fino al rilancio della piscina comunale, nei tre anni di amministrazione Bellaria ha decisamente cambiato volto.

Correre sotto le stelle

Proprio per la sua posizione strategica nel cuore della città, ora la pista d’atletica verrà aperta al pubblico fino a tarda sera per consentire a chiunque di correre e dunque praticare attività fisica all’aria aperta. Le nuove telecamere di videosorveglianza che verranno installate nelle prossime settimane garantiranno la sicurezza necessaria per monitorare gli accessi. «Stiamo sistemando gli ultimi dettagli organizzativi, ma entro un mese sarà tutto pronto», spiega l’assessore allo Sport Edoardo Piantanida Chiesa. «Il nuovo impianto di illuminazione verrà accesso 2 o 3 volte alla settimana fino alle 23. Si tratta di un servizio che offriamo gratuitamente anche perché non garantiamo né la sorveglianza né l’utilizzo degli spogliatoi. Diamo semplicemente la possibilità a chiunque di venire qui ad allenarsi in uno spazio che è di tutti i sommesi». Durante il giorno sarà invece a disposizione degli studenti dell’Istituto comprensivo Da Vinci e delle società sportive, a partire dall’Atletica Virtus Somma.

Il taglio del nastro

Con un intervento complessivo che sfiora il milione di euro, l’amministratore unico di Spes Andrea Gambini e il Comune hanno realizzato dal 2015 a oggi un intervento straordinario di riqualificazione di tutte le palestre della città e di alcuni spazi all’aperto. Nessuna opera nuova, dunque, ma un volto nuovo a tantissime strutture decadenti, alcune talmente obsolete da risultare ormai inutilizzabili.  «Abbiamo ridato nuova vita a ciò che abbiamo ereditato, con l’obiettivo di rendere più fruibile la nostra città partendo da quello che già c’era», ha detto il sindaco Stefano Bellaria prima del taglio del nastro. «Se oggi abbiamo a disposizione questi impianti lo dobbiamo al lavoro svolto dall’amministrazione comunale e da Spes», ha sottolineato il presidente della Polisportiva sommese Francesco Casolo.

pista atletica somma – MALPENSA24