Le farmacie da record regalano a Somma la nuova pista d’atletica

pista atletica somma

SOMMA LOMBARDO – Il bilancio consuntivo Spes parla chiaro: alla voce utili le tre farmacie comunali hanno raggiunto quota 600mila euro. E’record per le tre attività economiche gestite dalla società municipalizzata di Somma Lombardo, capaci persino di andare in rosso qualche anno fa e invece ora tornate a navigare a vele spiegate con la gestione affidata all’au Andrea Gambini. Grazie ai proventi dei farmaci, da oltre un anno è iniziato un programma straordinario di manutenzione che ha cambiato il volto di tutte le strutture sportive comunali. Tra un mese, finalmente, inizieranno anche i lavori di rifacimento della pista d’atletica di via Marconi.

Boom farmacie

A trainare il gruppo Spes c’è il punto vendita di via Soragana. La sua inaugurazione, nel 2009, fu un azzardo, perché si chiuse la storica sede (con muri di proprietà) di via Medaglie d’oro per andare in affitto nella zona commerciale della città. E il periodo di avviamento non è stato semplice. La svolta, spiega Gambini, è arrivata tre anni fa con l’orario continuato e l’apertura domenicale. «Abbiamo raddoppiato i guadagni». Numeri soddisfacenti arrivano anche da via Pastrengo, una realtà nata innanzitutto per dare un servizio alla popolazione di Somma Bassa, e nella storica farmacia all’interno del Terminal 2 di Malpensa. «L’utile è aumentato del 55 per cento e il trend è in continua crescita», rende noto Gambini. «Stimiamo un ulteriore dieci per cento nel 2018».

Correre sotto le stelle

Terminato il rifacimento complessivo del campo da tennis di via Marconi in erba sintetica (21mila euro), ora è tutto pronto per la realizzazione dei bagni pubblici del PalaSomma e per la stesura del nuovo manto (scelto nell’insolito colore verde) sulla pista d’atletica adiacente. «Approfitteremo del ribasso d’asta per l’illuminazione notturna del campo», fa sapere l’au di Spes. «E’ volontà infatti dell’amministrazione comunale rendere fruibile la pista alla sera per tutti i sommesi che sono alla ricerca di uno spazio per praticare attività fisica all’aria aperta».
Tra gli interventi già conclusi nel 2017 si segnalano invece il rifacimento complessivo (copertura e impianti) della tensostruttura di via Marconi, la nuova caldaia al PalaSomma, la pavimentazione alle palestre delle Rodari e delle scuole di via XXV Aprile, la recinzione del Mossolani e la gabbia al campo da basket outdoor di via Paradiso.

pista atletica somma – MALPENSA24