Alzheimer Fest: parte da Gavirate la staffetta che toccherà 5 città italiane

alzheimer fest gavirate
Foto Facebook Alzheimer Fest

GAVIRATEDa nord a sud, dalla Lombardia alla Sardegna, con un messaggio da condividere: «Se le demenze sono in ogni provincia d’Italia, allora le cure devono esserci tutte, dovunque, subito». È questo l’obiettivo dell’Alzheimer Fest Coast to Coast, che prenderà il via sabato 16 e domenica 17 settembre da Gavirate, con la prima di cinque tappe.

Cinque città coinvolte

Progetto Rughe si prepara dunque per l’evento che ancora una volta toccherà Gavirate, con il lungolago e il Chiostro di Voltorre protagonisti nel prossimo fine settimana. Il principale obiettivo è la costruzione di una comunità che accolga le fragilità: sarà questo uno dei temi portanti degli eventi. In particolare Progetto Rughe si interfaccia con la Fondazione Il Melo e con le associazioni del Parkinson per ampliare le azioni di aiuto in un’ottica di rete, ponendo al centro i bisogni e le capacità residue della persona e dei familiari. Dopo Gavirate la staffetta farà tappa a Cologno al Serio (Bergamo), Ploaghe (Sassari), Giovinazzo (Bari) e La Spezia.

Eventi sul lungolago

Davvero ricco il programma: sul lungolago eventi per tutti con il trenino di Rughe che fa la spola tra lago e chiostro, quindi gli spettacoli delle Compagnie Malviste, la sfilata delle barche della Canottieri Gavirate, alberi addobbati da Varese in Maglia, Atelier Rughe, Rsa, scuole, associazioni, dibattiti, musica, laboratori con Anna e gli studenti Stein, gli animali del Giardino Meo, la sfilata degli anziani delle case di riposo. Quindi i consigli di Progetto Rughe e Medici Senza Camice, lo sportello degli specialisti e i dibattiti degli Spazi Roda Viola e Azzurro sulle tematiche sanitarie, sociali, familiari nelle malattie di Alzheimer e di Parkinson, con Michele Farina, Marco Trabucchi e professionisti competenti e appassionati. Sul lungolago anche un fuori programma offerto dall’Infopoint turistico del Comune di Gavirate: la gita in barca sul lago sabato alle 16.30 e domenica alle 15

Mostre al Chiostro

Numerosi gli appuntamenti musicali tra il lungolago e il Chiostro di Voltorre, che ospiterà diverse mostre e laboratori (qui il programma completo del weekend). Alzheimer Fest ha il patrocinio del Comune di Gavirate e della Provincia di Varese e il supporto di Pro loco Gavirate, Fondazione Il Melo, Canottieri Gavirate, Cai Gavirate, Ccs Oltrona, Cri Gavirate, Lions Club Gavirate, Fondazione Bernacchi Gerli, Associazione Woodinstock, Associazione Parkinson Insubria, Confederazione Parkinson, con il contributo di Fondazione Comunitaria del Varesotto e la partecipazione delle associazioni in rete gaviratesi e non, per non dimenticare infine l’aiuto prezioso di tanti volontari.

alzheimer fest gavirate – MALPENSA24