TheFork Uyba: Velasco cerca l’Argentina a Busto. Ma i bruscitti…

BUSTO ARSIZIO – Mucho gusto! Dopo il buon test con Costa Volpino, abbiamo avuto l’occasione (un grazie a Giorgio Ferrario) di intervistare per primi a Busto Julio Velasco. Fra considerazioni di volley e di squadra, a microfoni spenti il maestro ci ha chiesto ristoranti argentini in zona. Abbiamo quindi preparato una guida volley-gastronomica in salsa chimichurri.

Castellanza, Gallarate e tanto altro

Busto Arsizio al momento non ha ristoranti ufficiali argentini: la calata di Velasco e del suo vice Cichello magari porterà novità in merito. A pochi chilometri però le possibilità non mancano.

La nostra prima proposta è a Castellanza. Sabor Argentino è un piccolo ristorante a conduzione familiare che ha qualche tavolo e offre servizio da asporto. È famoso per le sue empanadas, ma da non sottovalutare anche il paty, il chorizo o la morcilla.

Nella città dei due galli, a Gallarate, si trova Lomitos il cui forte è la griglia con entraña, asado e lomitos (costine di manzo); molto varia anche la selezione di vini argentini.

A Saronno, invece, c’è un ristorante il cui nome è una garanzia: Barrio de tango. La caratteristica di questo locale è la griglia vista che permette di cuore al meglio i piatti del menu, possibilità anche di aperitivo e take away.

Infine a San Vittore Olona si può optare per La Parrilla. Il solo nome (la griglia in italiano) già chiarisce il concetto di un menu a prezzo fisso basato sulla carne.

A Milano con Pupi

Il capolugo lombardo propone infinite soluzione anche per la cucina argentina, basta una veloce ricerca in internet per rendersene conto. Milano è una città che il maestro conosce bene e quindi proponiamo solo due opzioni a tema sportivo. El Patio del Gaucho e El Botinero sono due ristoranti entrambi di Javier Zanetti, storico capitano dell’Inter nativo di Dock Sud a solo 50 chilometri dal La Plata, città natale di Velasco. Livello e costo salgono, ma di pari passo cresce anche la soddisfazione del cliente.

Ma perché no la cucina bustocca?

Anche la cucina di Busto Arsizio ha molto da raccontare e in città ci sono tanti locali da testare. La cucina bustocca si basa sulle tradizioni popolari con ingredienti semplici e gustosi. Tra cazöa, risotu cunt a luganiga, legua, figasciö e rustisciana, il piatto principe della tavola bustocca sono i bruscitti, accompagnati dall’immancabile polenta. Proponiamo la ricetta originale approvata dal Magistero dei Bruscitti.

Julio Velasco ristorante – MALPENSA24