Aperitivo Uyba, buona la prima di Velasco: “Voglio godermi Busto”

IL MAESTRO SI GUSTA IL 4-0 CON COSTA VOLPINO

Velasco

BUSTO ARSIZIO – Primo test per la Uyba del nuovo corso targato Julio Velasco. Alla e-work Arena le biancorosse hanno incrociato la squadra della CBL Costa Volpino (neopromossa in A2) in un allenamento congiunto sulla durata di quattro set, tutti vinti dalla compagine di patron Pirola davanti a ben 300 aficionados. Per il maestro, che ha avuto parole d’elogio per squadra e società nella sua prima intervista ufficiale a Busto, un buon aperitivo (fra poco capirete perché…) in vista della nuova stagione (e della carne argentina).

Le prime parole di Velasco

“Le ragazze erano stanche perchè abbiamo lavorato anche prima della partita, ma va bene così. Molte cose le abbiamo fatte bene, ad esempio in battuta, altre le dobbiamo migliorare, ma è normale. Molte situazioni dipendono anche dalla condizione fisica e adesso stiamo caricando molto. Vedo uno spirito giusto e vedi un bel gruppo: stiamo lavorando bene. Ho sempre detto di non pensare agli errori ma di pensare alla palla successiva e in campo lo abbiamo fatto. Buon allenamento quindi. Busto e la Uyba? Mi trovo benissimo in questa società, abbiamo una struttura stupenda e gente che lavora in sintonia”.


A Busto… con gusto

Non ho ancora avuto tempo di prendere nemmeno un aperitivo a Busto, figuriamoci di trovare un ristorante argentino. Non me la sono ancora goduta la città, ma avrò tempo per farlo”. Una chicca finale, con la solita elegante raffinatezza tipica di un grande comunicatore, con cui Velasco di fatto conferma – nonostante le sirene azzurre – che rimarrà alla Uyba per tutta la stagione.

Il test match

Julio Velasco per la prima uscita deve rinunciare alle nazionali Valkova e Van Buskirk che si uniranno al gruppo solo a fine settembre dopo gli impegni in nazionale nelle qualificazioni preolimpiche. Assenti anche a titolo precauzionale Dominika Giuliani (appena rientrata dai mondiali under 21), Benedetta Sartori e T’ara Caesar per un live problema agli addominali. Sestetto quasi obbligato, quindi per Velasco con la diagonale titolare Boldini-Frosini, Sobloska e Lualdi al centro, Piva e Carletti in banda e Zannoni libero. Le farfalle fanno valere la differenza di categoria e si prendono più o meno nettamente tutti i parziali (25-11, 25-16, 25-21, 25-13). L’allenatore di La Plata manderà in campo Bracchi e Simin nel corso del match. Tra le note positive della contesa, al netto di una condizione ancora da affinare ad un mese esatto dall’inizio del campionato, le prestazioni delle due bande (Carletti 19 e Piva 13), bene anche la bustocca Lualdi (17) e Bracchi (15 da subentrante).

Il tabellino

UYBA Volley Busto Arsizio-Pallavolo Costa Volpino: 4-0

(25-11, 25-16, 25-21, 25-13)

UYBA VOLLEY BUSTO ARSIZIO: Simin (L2), Zannoni (L), Ceasar ne, Piva 13, Carletti 19, Bracchi 15, Frosini 9, Lualdi 17, Sartoni ne, Sobolska 2, Boldini 3. All. Velasco, 2° Cichello. Battute vincenti 4, battute errate 9, muri 11, errori 21, attacco 41%, ricezione positiva 60%

PALLAVOLO COSTA VOLPINO: Imperiali (L), Pacchiotti (L), Ghezzi 2, Magazza 4, Lancini 6, Boshnakova 10, Rossi 3, Agbortabi 6, Agazzi 8, Green, Dellorto 1. Battute vincenti 2, battute errate 8, muri 12, errori 20, attacco 21%, ricezione positiva 39%.

No….vara, grazie Volpini

Il primo test match della stagione avrebbe dovuto disputarsi contro la Igor Novara di coach Lorenzo Bernardi in un bellissimo amarcord degli anni novanta e della generazione di fenomeni. La società piemontese, invece, ha avvisato quarantottore prima del match la sua indisponibilità per non meglio precisati motivi (sulle loro pagine nemmeno una comunicazione). In fretta e furia, è proprio il caso di dirlo, la società di patron Pirola ha ricevuto la disponibilità delle orobiche grazie ai buoni uffici del diesse Volpini.

Uyba Velasco Busto – MALPENSA24