Cassano Magnago, cento candeline sulla torta di Amabile. «Ne ho fatta di strada»

CASSANO MAGNAGO – «Bella, forte, simpatica, padovana e con tante storie bellissime da ascoltare». Con queste parole il sindaco Nicola Poliseno descrive Amabile Zorzi, la nuova centenaria di Cassano Magnago.

L’affetto della famiglia

In fascia tricolore e con una grande mazzo di fiori tra le mani, il primo cittadino si è recato ieri 28 febbraio nella sua casa per farle gli auguri a nome di tutta la città. Racconta di aver trovato una donna energica che dimostra molti meno anni delle candeline sulla torta. Il segreto della sua longevità è l’affetto della famiglia che si prende cura di lei, non lasciandola mai sola. Amabile fisicamente sta bene e ieri si è goduta la sua festa: «Sono emozionata, ne ho fatta di strada»

Una vita intensa

Una vita intensa quella di Amabile, divisa tra casa, lavoro e campagna dove la famiglia aveva l’orto e cento tra conigli, galline e anatre. Arrivata a Cassano nel 1939 dopo cinque anni vissuti a Napoli, ha sposato nel ‘41 Silvio Valentini, con cui ha avuto tre figli: Graziella, Franca e il compianto Sergio.

Amabile centenaria cassano – MALPENSA24