Amga riporta Legnano nell’olimpo del nuoto grazie alla vasca coperta da 50 m

legnano piscina nuoto amga amgasport

LEGNANO – Quando si parla di sport, le ambizioni vengono da sé. Una vittoria, però, il neonato Team Legnano Nuoto l’ha già ottenuta: la copertura della vasca scoperta lunga 50 metri della piscina comunale, così da poterla utilizzare tutto l’anno. Questo, oltra a dilatare la stagione per gli appassionati, permetterà di fare dell’impianto di viale Gorizia un centro federale, con atleti di livello assoluto ad allenarsi e a gareggiare, in vista delle Olimpiadi di Tokyo 2021. Merito di Amga Sport e del lavoro portato a termine in pochi mesi dalla “squadra” guidata dall’amministratore unico di Amga, Valerio Menaldi. «Il nuoto a Legnano – osserva – ha una forte valenza sociale oltre che sportiva. Per questo investiremo 120.000 euro per una tensostruttura nell’ambito di un progetto sportivo che ha ampi margini di sviluppo e da cui, ne siamo convinti, avremo un ritorno anche economico».

Investimento da 120.000 euro

Così l’amministratore unico di Euro.Pa, Luca Monolo, illustra i dettagli della copertura, che lascerà intorno alla vasca da 50 x 25 m una “cornice” per il passaggio larga 2,5 m su ciascun lato: «Non sarà il classico “pallone” ma una struttura in alluminio con la chiusura di palloni pressostatici, ovviamente riscaldata. Questa struttura resterà anche in estate, ma senza i teli, finché non partirà il progetto per la nuova piscina. Abbiamo trovato una soluzione anche per gli spogliatoi, che non saranno quelli interni delle vasche coperte, ma quelli della parte estiva testati questa estate: manca solo l’impianto di riscaldamento per renderli usufruibili in inverno. L’obbiettivo – precisa Monolo – è svolgere tutti i lavori necessari tra la fine di questo mese e la fine di ottobre».

Corsie per atleti olimpionici e semplici appassionati

A quel punto, Legnano potrà tornare fra le capitali del nuoto nazionali. Sono in corso trattative con la Federazione italiana Triathlon per metterle a disposizione la vasca così coperta. «La vasca – precisa Igor Piovesan, Au di Amga Sport – aprirà alle 6.00, gli atleti iniziano alle 8.00, ma il progetto libererà in inverno la vasca coperta da 25 m, che potrà essere sempre disponibile agli utenti. La pallanuoto si allenerà dentro o fuori a seconda della disponibilità delle vasche, ma giocherà le partite sempre in quella da 50. Un fondo mobile nella vasca coperta per alzare l’acqua al livello di 1,10 m permetterà altre attività (come l’aquagym) finora precluse dal pericolo di crollo di una parte della struttura coperta».

legnano piscina nuoto amga amgasport

Coach Leoni: «Un sogno che si realizza»

legnano piscina nuoto amga amgasportLa parte più affascinante del progetto dal punto di vista sportivo è la squadra nata dall’unione delle tre società Rari Nantes Legnano, B.Fit e Amga Sport. «Un’idea molto ambiziosa e quasi folle – sottolinea Menaldi – per fare di Amga Sport un catalizzatore di eccellenze agonistiche, superando la frammentazione fra le varie società». Ad allenarla, è arrivato da Busto Arsizio il coach Gianni Leoni: «L’idea di creare una nuova squadra di alto livello mi ha subito intrigato. Ho proposto che desse la possibilità a tutti di nuotare secondo le proprie ambizioni, che siano andare alle Olimpiadi o divertirsi. Permettere a tutti di fare questo sport per me è una specie di sogno, che prenderà forma dall’unione delle tre società e dall’arrivo di altri atleti da fuori città. Ritorno da ex nuotatore – ha aggiunto Leoni – in una delle squadre più forti d’Italia che vuole tornare ai livelli agonistici di tanti anni fa». Della squadra, di cui è stato abbozzato il logo (nella foto a fianco), faranno parte atleti che puntano alla loro prima olimpiade, ma anche alla seconda o alla terza personale. Come il milanese Matteo Rivolta (sopra), primatista italiano nei 100 m farfalla e campione europeo nella staffetta 4 x 100 misti: «Il nuoto – osserva – difficilmente avvicina tanti praticanti a livello atletico, ma questo progetto è molto ambizioso. Una mosca bianca nell’attuale panorama sportivo, ma che secondo me avrà successo».

Amga Sport rilancia il nuoto a Legnano con un nuovo team guidato da Leoni

legnano piscina nuoto amga amgasport – MALPENSA24