Svolta rosa per la Fim Cisl dei Laghi: Caterina Valsecchi è la nuova segretaria

Caterina Valsecchi fim cisl laghi
Caterina Valsecchi con Andrea Donegà e Roberto Benaglia

VARESE – E’ Caterina Valsecchi, la nuova segretaria generale della Fim Cisl dei Laghi. Il Consiglio Generale della Fim Cisl dei Laghi, riunitosi a Malpensa Fiere alla presenza del segretario generale nazionale Fim Roberto Benaglia, del segretario generale Cisl dei Laghi Daniele Magon e dei segretari generali regionali di Cisl e Fim, Ugo Duci e Andrea Donegà, ha eletto con ampio consenso Caterina Valsecchi come Segretaria Generale della Fim Cisl dei Laghi che succede a Paolo Carini che andrà ad assumere altro incarico alla Federazione Regionale dei metalmeccanici della Cisl.

Prima donna alla guida del sindaco varesino

Per la prima volta nella storia della Fim comasca e varesina, e della Fim dei Laghi, a guidare la categoria territoriale sarà una donna.

«Ho accettato questa proposta con orgoglio e voglia di mettermi in gioco ‐ dichiara la nuova segretaria generale ‐. Metterò a disposizione della Fim l’esperienza maturata negli anni. Le grandi trasformazioni che abbiamo davanti, tecnologica, ambientale e demografica, e le sfide del lavoro che ci attendono, aggravate dalla crisi dovuta alla pandemia, necessitano di grande capacità di innovazione anche da parte della nostra organizzazione per rispondere ai bisogni delle iscritte e degli iscritti e dei lavoratori più in generale. So di poter contare su una squadra motivata e su un gruppo di delegate e delegati competenti e presenti».

Roberto Benaglia, segretario generale Fim Nazionale ricorda i tanti impegni che il Sindacato ha davanti: «Siamo impegnati in tantissime vertenze a livello nazionale tra cui quella Whirlpool, anche se il sito di Cassinetta non è coinvolto, in cui siamo chiamati a tutelare le persone e il lavoro. La prossima settimana ripartirà anche la trattativa per il rinnovo del Contratto Nazionale; siamo riusciti a impegnare Federmeccanica in una serie di incontri serrati che hanno l’obbiettivo di far decollare la trattativa. La congiuntura non è sicuramente delle più favorevoli ma, come sempre la Fim, non farà mancare il proprio contributo e la capacità di innovazione per difendere i salari e costruire tutele al passo coi tempi e in grado di valorizzare le persone».

Il curriculum di Valsecchi

Caterina Valsecchi inizia a lavorare molto giovane in una fabbrica meccano‐tessile del lecchese, iscrivendosi prima alla FLM, la federazione unitaria dei metalmeccanici e poi, finita l’unità sindacale, alla FIM diventando delegata nel Consiglio di fabbrica e poi operatrice sindacale dal 1993 al 2007 prima nella Fim di Lecco e poi in quella di Como. Successivamente, è stata segretaria generale della Fai (la categoria degli alimentaristi) di Como e poi dei Laghi fino al 2016, anno in cui entra nella Segreteria della Cisl dei Laghi.

caterina valsecchi fim cisl laghi – MALPENSA24