“L’amico ritrovato”, al Sociale “Il piacere letterario” in anteprima

amico ritrovato sociale anteprima

BUSTO ARSIZIO – Uno dei testi più significativi e sinceri sugli anni del nazismo in Germania farà da anteprima a “Il piacere letterario”, rassegna in programma per la prossima stagione al Teatro Sociale di Busto Arsizio. Si tratta de “L’amico ritrovato” di Fred Uhlman, che la compagnia CampariPadoan porterà in scena al “Delia Cajelli” sabato 4 maggio alle 21.

Due studenti nella società tedesca degli Anni Trenta

«Il reading è un veloce ma intenso viaggio che tocca alcuni di quei momenti emblematici che fanno spesso parte della vita di una donna, madre, compagna, figlia, sorella, una vera e propria Iliade che sembra non avere fine». Il “concerto lettura“, con la regia di Giulio Campari, vedrà Natascha Padoan, accompagnata al piano da Leonardo Locatelli, offrire agli spettatori uno spaccato della società tedesca degli Anni Trenta del secolo scorso, rivissuto attraverso la quotidianità di due studenti. Affetti, idee, aspettative, religione, contrasti sociali, persecuzioni razziali, fragilità di varia natura verranno filtrati dalla penna leggerissima, ma non per questo meno drammatica, di Fred Uhlman.
Lo spettacolo è stato tratto dal romanzo “L’amico ritrovato”, opera sull’ascesa del nazismo e sulle problematiche specifiche dell’adolescenza che la critica internazionale ha definito “rara”, “magistrale”, “capolavoro minore soltanto per dimensioni”, “scritta con leggerezza mozartiana” e “una gemma”. Sarà un’anteprima di “Il piacere letterario”, rassegna di teatro da camera che si terrà nella prossima stagione al Teatro Sociale e sarà presentata nel corso della serata stessa. Tra i testi interpretati ci saranno “La Metamorfosi” (Franz Kafka), “La sonata a Kreutzer” (Lev Tolstoj), “Urlo” (Frida Kahlo), “Cuore di Tenebra” (Joseph Conrad), “Camminando” (Pino Cacucci),“Le serve” (Jean Genet) e “Iliade Donna” (Autori vari).

amico ritrovato sociale anteprima – MALPENSA24