Anagrafe aperta due pomeriggi e spostata a Borsano al sabato: primo test a Busto

BUSTO ARSIZIO – Entrano in vigore da domani, mercoledì 2 novembre, i nuovi orari degli uffici comunali rimodulati in base alle esigenze di riduzione dei consumi energetici. Il nuovo piano orario, che risponde alla logica “Meno sprechi e più servizi” stabilita dalla giunta Antonelli, prevede due rientri pomeridiani al martedì e al giovedì con orari prolungati e lo stop all’apertura al sabato dell’Anagrafe di palazzo Gilardoni, con gli appuntamenti già fissati che verranno spostati alla sede decentrata di Borsano.

I nuovi orari

Dal 2 novembre l’orario di apertura al pubblico per tutti gli uffici e servizi del Comune, ad eccezione di
Biblioteca, Musei, Polizia Locale, asili nido e scuole materne
, sarà rimodulato come segue:

  • lunedì dalle 8.30 alle 12.30;
  • martedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30;
  • mercoledì dalle 8.30 alle 12.30;
  • giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30;
  • venerdì dalle 8.30 alle 12.30;
  • sabato dalle 8.30 alle 12.30 SOLO per l’Ufficio Anagrafe di Borsano, con servizi su prenotazione.

«Meno sprechi, più servizi»

«Nell’ambito del più ampio piano comunale di riduzione dei consumi energetici – spiegano il sindaco Emanuele Antonelli e l’assessore alle politiche istituzionali Mario Cislaghi – il nuovo orario permetterà all’amministrazione consistenti risparmi, senza impattare sui servizi che resteranno invariati e in qualche caso potenziati, come nel caso dei Servizi demografici con l’ufficio anagrafe distaccato di Borsano. il nuovo orario permetterà infatti di ampliare gli orari di apertura al pubblico di 3 ore e mezzo rispetto all’articolazione attuale per un totale di 26 ore la settimana invece di 22 ore e mezza. I servizi verranno erogati in prevalenza su appuntamento».

Nuovi orari anche per l’ufficio censimento

In funzione della modifica degli orari di lavoro e di apertura degli uffici comunali al pubblico, cambia gli orari anche l’Ufficio Comunale di Censimento, che rimarrà aperto al pubblico fino a giovedì 22 dicembre 2022 (termine della rilevazione): da questa settimana sarà aperto il giovedì anziché il mercoledì. Gli orari di apertura al pubblico saranno i seguenti: lunedì e venerdì: 8.30 – 12.30; giovedì: 14.30 – 17.30. L’accesso rimane dal portone di viale Duca d’Aosta angolo via Candiani (ex Commissariato di Polizia di Stato).

busto arsizio orari uffici comunali – MALPENSA24