L’anagrafe di Busto punta sulla digitalizzazione per ridurre la burocrazia

anagrafe busto burocrazia

BUSTO ARSIZIO – In attesa del trasloco, l’anagrafe punta su digitalizzazione e informatizzazione dei servizi demografici. Da qualche giorno, infatti, il sistema anagrafico cittadino è entrato ufficialmente nell’Anpr (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente), ovvero la banca dati nazionale che sostituirà progressivamente le anagrafi dei circa 8.000 Comuni italiani e consentirà di superare le precedenti frammentazioni.

L’anagrafe digitale è  un importante progetto di innovazione che, attraverso l’integrazione dei sistemi informativi pubblici e la semplificazione dei processi amministrativi, è finalizzato a favorire il processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e il miglioramento dei servizi a cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni, riducendone nel contempo i costi.

«L’adesione del nostro Comune all’Anagrafe Nazionale della Popolazione residente – commenta l’assessore ai Servizi Demografici Alessandro Chiesa – permetterà di snellire le pratiche relative ai servizi demografici e pone il nostro ente all’avanguardia nel territorio poiché siamo tra i primi ad aver completato le procedure per il subentro. Busto
è stato il più grande comune della provincia di Varese ad entrare nell’Anpr, l’11° di tutta la provincia (dopo Saronno e alcuni comuni piccoli),  il 152° in Regione Lombardia e il 560° a livello nazionale».

L’Anpr renderà inoltre attuabili altre innovazioni collegate all’identità del cittadino e al suo rapporto con la PA. Il progetto nasce su iniziativa dell’Agid (Agenzia per l’Italia Digitale), struttura tecnica della Presidenza del Consiglio dei Ministri istituita nel 2012, che ha il compito di garantire la realizzazione degli obiettivi dell’Agenda digitale italiana contribuendo alla diffusione dell’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

 

anagrafe busto burocrazia – MALPENSA24