Auto storiche, esibizioni e annullo filatelico: Anc Varese celebra il centenario

anc varese centenario
Anche il prefetto e il comandante provinciale dei Carabinieri alla festa di Anc

VARESE – Ha preso il via una lunga giornata di eventi aperti alla cittadinanza per celebrare il centenario: l’Associazione Nazionale Carabinieri di Varese festeggia oggi, sabato 16 settembre, l’importante anniversario. Per l’occasione auto e divise storiche, esibizioni e un annullo filatelico speciale. A dare il la ai festeggiamenti la visita delle autorità (nel video qui sotto).


Autorità in visita

Presenti questa mattina all’apertura dell’iniziativa anche il prefetto Salvatore Pasquariello, il comandante provinciale dei Carabinieri Marco Gagliardo e il vice comandante dei Vigili del Fuoco di Varese Fabrizio Pasquale. «Festeggiamo nel centro storico proprio per stare in mezzo alla gente perché il carabiniere ha questa funzione – commenta il presidente di Anc Varese Roberto Leonardi – siamo molto contenti per questo traguardo, sono anni che lavoriamo sul territorio e ci auguriamo un’attività per altri 100 anni».


100 anni a Varese

Fondata il 21 giugno 2023, la sezione varesina taglia il traguardo dei 100 anni. Corso Matteotti, piazza Carducci e piazza Podestà ospitano fino alle 18 attività rivolte ai varesini. Presenti gazebo promozionali, divise storiche dell’Arma dei Carabinieri a cura del Carosello Storico “Tre Leoni”, il Gruppo cinofili dell’Associazione Nazionale Carabinieri. E poi ancora esposizione di autovetture storiche dell’Arma dei Carabinieri a cura del Gruppo Automotoveicoli Storici Arma Carabinieri “Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa”, esposizione Fiat Iveco RG 12 in dotazione al 3° Reggimento Carabinieri Lombardia Milano, esibizione Squadra Artificieri del comando Provinciale di Milano e alle 17.30 l’esibizione della Squadra Agonistica del Centro Cinofili Carabinieri di Firenze.


Annullo filatelico

Nell’occasione anche Poste Italiane celebra i cento anni di fondazione di Anc Varese. L’evento viene ricordato da uno speciale annullo filatelico (nell’immagine sotto) raffigurante il logo dell’associazione e da 500 cartoline filateliche emesse da Poste Italiane. L’annullo è disponibile fino alle 16.30 di oggi all’interno della sede dell’associazione in via Romagnosi 9. Per l’occasione verranno utilizzati i francobolli celebrativi dedicati alle varie emissioni riguardanti i Carabinieri negli anni. Il timbro figurato sarà disponibile presso lo sportello filatelico di Varese 1, in via del Cairo 21, per i sessanta giorni successivi. Sarà poi depositato presso il Museo Storico della Comunicazione di Roma per entrare a far parte della collezione storico postale.

anc varese centenario – MALPENSA24